rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Faraggiana: e se il cinema multisala si facesse altrove?

La proposta di Pronzello (Pd) potrebbe permettere la costruzione di un nuovo cinema il città, salvando la sede dello storico teatro

Sulle sorti del Faraggiana si è discusso molto in questi ultimi mesi. Lo storico edificio, lasciato al Comune dall’originale proprietario “a condizione che venga conservato come teatro e porti sempre il suo nome”, è stato oggetto di molte dispute.

La proposta dell’amministrazione è che divenga un multisala, dato che a quanto pare i novaresi hanno necessità di un cinema con più sale.
La legge regionale però permette la realizzazione di nuovi cinema a patto che siano in edifici già utilizzati a questo scopo: il Faraggiana, utilizzato per anni come teatro e cinema allo stesso tempo, rientrerebbe in queste condizioni.

Molti si sono opposti all’idea che un luogo di cultura con una storia così lunga e prestigiosa alle spalle divenga un multisala.
Nell’ultimo consiglio comunale però è arrivata una proposta: Roberto Pronzello, consigliere del Pd, ha presentato una mozione, votata all’unanimità, con cui l’amministrazione si potrebbe impegnare in regione affinchè il cinema multisala, tanto desiderato, sia realizzato in un altro luogo e il Faraggiana conservi la sua vocazione teatrale.

Ora la palla è in mano alla giunta, che dovrà decidere se impegnarsi o meno in questo progetto, salvando capra e cavoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faraggiana: e se il cinema multisala si facesse altrove?

NovaraToday è in caricamento