rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il 2016 tutto d'un fiato: fatti e misfatti dell'ultimo anno novarese

Un anno di efferati omicidi, gravi lutti e tragici incidenti stradali; ma anche di eventi, sportivi e non, e di elezioni amministrative. Ecco le dieci notizie più importanti del 2016

festa lega canelli-3

Mancano poche ore all'arrivo del nuovo anno e Novara si prepara a salutare il 2016. Un anno carico di eventi e di fatti di cronaca, che hanno lasciato un segno indelebile nei novaresi.

Un anno che si è chiuso con il tragico incidente di Suno, in cui hanno perso la vita tre studentesse dell'Università del Piemonte Orientale, e che ha collezionato, purtroppo, non pochi fatti di cronaca. Due omicidi, in particolare, hanno scosso la città di Novara: la morte di Maria Rita Tomasoni, uccisa dal fratello, e il delitto di Gisella Purpura, avvenuto in pieno centro a luglio.

Un anno colpito da lutti e tragedie, tra cui la scomparsa dell'agente della polizia stradale Nicola Scafidi e dell'agente della polizia municipale Sara Gambaro, morti mentre facevano il loro lavoro lungo le strade novaresi, e il terribile suicidio di un uomo nel parcheggio dell'Ipercoop di Novara. Un anno segnato 

Un anno segnato anche da indagini importanti, come quelle che hanno portato all'arresto dell'assassino di Ida Lagrutta, la gioielliera uccisa a Novara nel 2011. Un anno segnato dalla vicenda dell'allarme "acqua inquinata" nella zona Sud di Novara e dal crollo dei balconi di una palazzina di via Biroli, dove per miracolo non ci sono stati feriti.

Un anno di politica, con le elezioni amministrative che a Novara hanno portato sulla poltrona di sindaco il leghista Alessandro Canelli (in foto). Ma anche un anno di sport ed eventi, con i Mondiali di pattinaggio artistico a rotelle di Novara e il Motocross delle Nazioni di Maggiora.

In questo articolo si ripercorrono quelli che sono stati gli avvenimenti clou di questo anno novarese, i fatti di cronaca che hanno segnato il 2016 di Novara e dei comuni della provincia. Abbiamo scelto per voi, dieci fatti più significativi, quei dieci avvenimenti che secondo noi possono descrivere al meglio, anche per i posteri, quest'anno novarese appena trascorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2016 tutto d'un fiato: fatti e misfatti dell'ultimo anno novarese

NovaraToday è in caricamento