rotate-mobile
Cronaca

Fauser, due squadre in finale per Young Business Talents

Otto studenti di una stessa classe sono arrivati alla finale nazionale della competizione, organizzata da Nivea, per la gestione simulata di un'impresa su oltre 3400 partecipanti in tutta Italia. Ultima sfida il 29 aprile

Saranno due squadre novaresi, composte da quattro studenti l'una, ad affrontare la finale nazionale del 29 aprile di Young Talent Business. Il contest, lanciato da Nivea, prevedeva la creazione di un'impresa simulata, con un budget per marketing, produzione e comunicazione, che vendesse due prodotti, una crema solare e una crema idratante.

"Siamo fieri che ben due squadre della stessa classe - spiega Andrea Buda, insegnante di gestione dei progetti e organizzazione d'impresa del Fauser - siano arrivate in finale, anche perchè  solo il 7% ce l'ha fatta. Un'altra squadra, sempre della nostra scuola, non c'è riuscita per pochissimo. I ragazzi, via web, dovevano settimanalmente preparare un piano di gestione e investimenti e caricarlo sul sito, dove un simulatore calcolava le dinamiche di mercato".

Le squadre del Fauser qualificate in finale sono due: la Antfarm, composti da Gianluca Barbarino, Valerio Capelli, Liang Zhou e Giovanni Di Piero, e la Ticino Corporatio, con Federico Gandini, Samuele Conti, Luca Laurenti e Roberto Oldani. 

"Per noi non è stata solo una competizione - spiega Liang Zhou, caposquadra degli Antfarm - ma è stato un modo per entrare in punta di piedi nel mondo dell'impresa e poi uscirne con una visione 3D. Abbiamo scelto il nome Antfarm, che vuol dire formicaio, perchè siamo ammirati dall'organizzazione che hanno le formiche nella gestione e divisione dei compiti".

"Noi invece ci siamo dati il nome Ticino Carporatio - dice Luca Laurenti - perchè siamo due lombardi e due galliatesi. All'inzio abbiamo avuto qualche difficoltà, perchè noi siamo informatici, ma abbiamo potuto ampliare le nostre conoscenze e siamo riusciti a gestire un'azienda". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fauser, due squadre in finale per Young Business Talents

NovaraToday è in caricamento