rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

“Ispirami. Un’esperienza da condividere, una storia da ascoltare”

Un’iniziativa Federasma Onlus che coinvolge 50 Centri Ospedalieri in Italia e richiama l’attenzione dell’opinione pubblica e degli operatori sanitari sul vissuto e sulle esigenze dei pazienti affetti da asma allergico grave

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Da Marcel Proust lo spunto per un nuovo progetto di medicina narrativa. L’asma allergico grave si racconta.

Ispirami. Un’esperienza da condividere, una storia da ascoltare con cura. La tua”. Un’iniziativa Federasma Onlus che coinvolge 50 Centri Ospedalieri in Italia e richiama l’attenzione dell’opinione pubblica e degli operatori sanitari sul vissuto e sulle esigenze dei pazienti affetti da asma allergico grave. L’esperienza di Novara.

 Marcel Proust a nove anni passeggiava per il Bois de Boulogne, a Parigi, quando ebbe il suo primo gravissimo attacco di asma, una malattia che lo tormenterà per tutta la vita. “Un attacco di asma di incredibile violenza e tenacia: tale è il bilancio deprimente della notte che ho dovuto trascorrere in piedi...”. Così scriveva alla madre, descrivendo uno dei severi attacchi di asma che scandirono il ritmo dei suoi giorni.

Il racconto della malattia del grande artista francese ha dato lo spunto per la nascita di “Ispirami. Asma allergica grave: un’esperienza da condividere, una storia da ascoltare con cura. La tua”, un’iniziativa dedicata ai pazienti affetti da asma allergico grave, una condizione che interessa tra l’1 e il 2% dei 3 milioni di  italiani affetti da asma. Il progetto è promosso da Federasma Onlus, con il supporto di Novartis Farma, e coinvolge 50 Centri Ospedalieri in Italia con l’obiettivo di aiutare i pazienti con questa patologia a condividere la loro esperienza attraverso il racconto.

”Ispirami” offre ai pazienti l’opportunità di testimoniare il proprio vissuto personale, l’evoluzione del percorso terapeutico intrapreso, le risorse necessarie ogni giorno per affrontare la malattia, raccontando la loro condizione e le loro aspettative, il rapporto con il personale medico, quello con le istituzioni e quello con le associazioni che, nel territorio e a livello nazionale, sostengono i pazienti allergici ed asmatici e danno voce ai loro bisogni. Fino al 30 novembre 2013, presso l’A.O. “Maggiore della Carità” – U.O.  di Pneumologia – corso Mazzini, 18, terzo piano, Padiglione C, a Novara sarà possibile trovare poster e cartoline che invitano i pazienti a raccontarsi con lo strumento a loro più congeniale: un disegno, una frase, un racconto.
Chi vorrà partecipare potrà lasciare il suo elaborato in una delle urne appositamente collocate nel centro, o inviarlo per e-mail all’indirizzo ispirami@playvox.it.

Raccontare la propria esperienza è importante perché quando il disagio viene condiviso può trasformarsi in una risorsa preziosa” - sottolinea Monica De Simone, Presidente Federasma Onlus. “Questo progetto è stato ideato e costruito con lo scopo di invitare i pazienti al racconto di una vita condotta con la necessità di sottoporsi quotidianamente a terapie invasive. Accogliere la loro testimonianza costituirà il modo migliore per comprenderne le concrete esigenze, per migliorare, in un rapporto virtuoso, la relazione tra i pazienti, i medici, le istituzioni politiche e le associazioni che, affiliate a Federasma, sostengono nel territorio i loro bisogni”.

Attraverso il progetto “Ispirami”, Federasma Onlus offre un contributo significativo per affrontare i molti aspetti legati all’asma allergico grave e al suo trattamento, mettendo a disposizione una nuova opportunità di comunicazione tra pazienti e centri specializzati, che può essere d’aiuto anche per individuare, tra le opzioni terapeutiche possibili, quella più idonea a ogni singolo caso.

Nel nostro centro seguiamo molti pazienti affetti da asma, una decina circa affetti da asma allergico grave”  spiega Piero Balbo, Direttore della U.O di Pneumologia dell’A.O. “Maggiore della Carità” di Novara. “Il trattamento basato sull’uso di omalizumab (anticorpo monoclonale anti IgE) permette nei soggetti resistenti alle numerose terapie attualmente disponibili, di avere una migliore qualità di vita, una riduzione del fabbisogno di steroidi, un buon controllo della malattia e di evitare dolorose riacutizzazioni con conseguente riduzione del fabbisogno di accessi al Pronto Soccorso e diminuiti ricoveri ospedalieri. Questo trattamento ha aperto una nuova via terapeutica ed ha dimostrato ampiamente la sua efficacia in questa categoria di pazienti”,  conclude il dr Balbo.

Alla scadenza del progetto, gli elaborati proposti dai pazienti saranno raccolti in un e-book disponibile sul sito di Federasma Onlus: www.federasma.org. Su questo sito le persone interessate troveranno la descrizione dell’iniziativa, l’elenco dei Centri Ospedalieri che hanno aderito, il regolamento completo oltre a preziose informazioni sulle malattie allergiche e l’asma allergica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ispirami. Un’esperienza da condividere, una storia da ascoltare”

NovaraToday è in caricamento