rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Carabinieri, festa dell'Arma: tutti i numeri dell'attività dell'ultimo anno

Oltre 400 le persone arrestate tra giugno 2013 e il maggio di quest'anno nel novarese; oltre 14mila i reati perseguiti. Sono questi alcuni dei numeri forniti durante la cerimonia presso il Comando provinciale

Si è svolta ieri, lunedì 9 giugno, presso il Comando provinciale di Novara la festa dell'Arma dei carabinieri.

Durante la cerimonia, che quest'anno coincide con i festeggiamenti per il bicentenario dell'Arma, sono state consegnate, in presenza delle autorità locali, le ricompense al personale che si è distinto per alcune importanti operazioni di servizio e sono stati resi noti i risultati conseguiti dal Comando provinciale nell'ultimo anno, dal giugno del 2013 fino al maggio di quest'anno.

In particolare, sono 14895 i reati perseguiti dai carabinieri, 3756 quelli scoperti, 448 le persone arrestate e 3721 le persone denunciate a vario titolo. Oltre 56mila, invece, i controlli stradali effettuati negli ultimi 12 mesi, 74806 le persone controllate, 46184 i veicoli sottoposti a verifica e oltre 13mila i documenti verificati.

Diversi, invece, i riconoscimenti ai militari dell'Arma che si sono particolarmente distinti. L'Encomio solenne del Comando interregionale Pastrengo è stato concesso al capitano Vittorio Balbo, al luogotenente Adriano Tarantola e al vice brigadiere Gianfranco Foddis ed Encomio semplice al birgadiere Armando Barbieri e all'appuntato Giovanni Di Resta per l'articolata attività investigativa svolta nei confronti di un sodalizio criminale responsabile di numerosi furti in abitazione, ricettazione e riciclaggio. Un'operazione che ha consentito l'arresto di oltre 100 persone.

Encomio semplice del Comando legione carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta al Nucleo investivativo del Comando provinciale di Novara per l'attività investigativa sviluppata nei confronti di un sodalizio criminale dedito, tra l’altro, alla falsificazione nummaria, al furto e alla ricettazione. Operazione che si è conclusa con l'arresto di 26 persone e la denuncia di altre 18 persone.

Stesso tipo di Encomio per il luogotenente Luigi De Berardinis e per il maresciallo Marco Cappellari per l'articolata attività investigativa svolta nei confronti di un sodalizio criminale responsabile di numerosi furti in abitazione, ricettazione e riciclaggio. Un'operazione che ha consentito l'arresto di oltre 100 persone.

Encomio semplice del Comando legione carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta al brigadiere Marco De Vecchi e all'appuntato Vincenzo D'Onofrio per aver affrontato due malviventi armati che stavano rapinando un supermercato.

Encomio semplice del Comando legione carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta al maresciallo Cesare Bartolucci e all'appuntato scelto Antonio Lenti per aver soccorso e salvato una donna che ha tentato il suicidio nelle acque del Ticino.

Infine, elogio scritto del Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta al luogotenente Luigi Leo per aver coordinato e concluso l'attività di indagine che ha consentito, in breve tempo, di trarre in arresto in flagranza di reato una donna che aveva compiuto ripetuti danneggiamenti contro alcune chiese dell’alto novarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, festa dell'Arma: tutti i numeri dell'attività dell'ultimo anno

NovaraToday è in caricamento