rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Festa dei Diciotteni, prima dell'aperitivo le polemiche

Botta e risposta tra Murante e Ballarè sulla festa organizzata dal Comune all'ex Sporting per chi compirà 18 anni nel 2015

"Interessante delibera quella approvata l'8 giugno scorso dalla Giunta Comunale di Novara avente oggetto 'Festa dei Diciottenni - prima edizione 2015'. La prima domanda è, a fronte di ben più urgenti questioni che affliggono la città, quale possa essere l'urgenza di dar vita a questo nuovo appuntamento e con quali costi". Così inizia il comunicato di Gerry Murante, consigliere di minoranza, a proposito della festa, che si svolgerà al PalaTerdoppio (ex Sporting).

"Direi che le motivazioni che hanno spinto la  Giunta Ballarè a organizzare questo gigantesco compleanno  appaiono assai chiare - prosegue Murante - specie a meno di un anno dalla chiamata alle urne. Si chiama proselitismo elettorale, per la serie andiamo a prenderli subito, freschi di maggiore età e facciamogli vedere come siamo simpatici".

Per quanto riguarda i costi, nella delibera è chiaramente spiegato che saranno sostenuti dagli sponsor dell'iniziativa, anche se Murante si interroga sul mancato incasso.

"Siamo solo noi a pensare che il Sindaco Ballarè da tempo si stia lanciando in una campagna elettorale sfruttando persone, strutture e servizi del Comune, nella convinzione che siamo tutti un po' tonti? E tonti pensano anche che siano i nuovi maggiorenni?" conclude Murante.

La risposta del sindaco non ha tardato ad arrivare "Il consigliere Murante - spiega Ballarè - cerca argomenti per fare polemica su tutto, perché, lui sì, si sente già in campagna elettorale. Questa iniziativa é una delle tante che l'amministrazione ha costruito in questi anni per sottolineare il più possibile la dimensione di appartenenza alla comunità civica. Lo,spirito é lo stesso, ad esempio, che ha dato vita alla cerimonia di concessione della cittadinanza onoraria ai bambini nati a Novara da famiglie immigrate. Qui vogliamo sottolineare l'acquisizione del diritto di voto che rappresenta il punto più alto dei diritti di cittadinanza".

"Faremo una festa semplice e sobria, a costo zero per il Comune, in cui vorremmo fossero presenti tutti i ragazzi che compiono 18 anni nel 2015 - ha concluso Ballarè -. Questo é tutto. Il resto lascia un po' desolati per la ben scarsa considerazione che il consigliere Murante in genere ha dei diciottenni novaresi. Noi crediamo che i giovani siano molto più intelligenti di come la destra li considera, siamo certi che comprenderanno il significato vero di questa iniziativa, e che si ricorderanno di chi li ha dipinti come dei 'minus habens' che si possono 'comprare' con un aperitivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei Diciotteni, prima dell'aperitivo le polemiche

NovaraToday è in caricamento