rotate-mobile
Cronaca

Con "#NovaraDona" la città fa festa nel segno della solidarietà

Musica, parole, spettacoli circensi, animazione e una maxi torta lunga 15 metri. La Fondazione della Comunità del Novarese celebra "in piazza" il suo 15° compleanno e regala a Novara una grande festa

Proseguono i festeggiamenti per il 15° compleanno della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus (Fnc), che ha scelto di celebrare l’anniversario proponendo un "contenitore d’iniziative" intitolato "La Gioia del Dono" che ha debuttato a marzo e si protrarrà per tutto il 2015, incentrato sul tema del dono. Un "cartellone" di eventi (tutti realizzati nel segno della solidarietà) in grado di esprimere l’importanza del gesto e, soprattutto, la gioia che l’atto del donare procura.

E per l’estate, Fcn sceglie di proporre una giornata di festa che può coinvolgere tutti: le famiglie nelle ore pomeridiane e i giovani, la sera. Sabato 4 luglio, a partire dalle 15,30 fino a mezzanotte, infatti, la Fondazione Comunità del Novarese Onlus in collaborazione con il Comune di Novara, scende "in piazza" con "#NovaraDona". Un lungo momento di festa e di spettacolo, pensato nell’ottica della solidarietà, per celebrare il compleanno della Fondazione insieme a tutti coloro che avranno il piacere di partecipare.

"E' un regalo che vogliamo fare alla città - ha commentato il senatore Ezio Leonardi -. Non è un atto celebrativo, ma l'occasioe per dimostrare la nostra presenza sul territorio".

Numerosi i soggetti che hanno aderito al progetto, con l’idea di mettere a disposizione le proprie capacità, le proprie competenze, il proprio talento. Alle 15.30, con partenza e arrivo in piazza Duomo, per le vie del centro si snoderà la Parata Circense guidata dall’Associazione Dimidimitri; una colorata e rumorosa gimkana che effettuerà quattro soste in punti ben precisi. In ciascuno degli "stop", due associazioni tra le otto coinvolte (Agd - Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici Carlo Fasulo Novara Onlus, Angsa Novara Onlus - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, Elios Società Cooperativa Sociale, Associazione Neo-N Neonati a rischio Novara Onlus, Anffas Onlus Novara, Comunità Minori Santa Lucia, Associazione Italiana Celiachia - Piemonte e Valle d’Aosta, Ugi Novara onlus - Unione Genitori Italiani contro il tumore nei bambini) presenteranno i propri progetti realizzati anche grazie a Fcn, per poi accodarsi alla parata portando con sé un grande petalo che riporterà il nome dell’associazione e che, unito agli altri, andrà a comporre una corolla gigante di cui la Maxi Torta che attenderà tutti in piazza Duomo, sarà il gustoso stelo.

Intorno alle 16,30, la Parata tornerà al punto di partenza e, in piazza Duomo, l’Associazione Dimidimitri, con il suo Juggling Team, offrirà al pubblico di grandi e piccini uno straordinario spettacolo con numeri circensi e animazione.

Alle 17, come in ogni festa di compleanno che si rispetti, ci sarà il taglio della torta che, realizzata dallo chef novarese Massimiliano Gennari e donata dal Gruppo Artana Srl, sarà una maxi crostata lunga 15 metri, posizionata su una pedana, ben visibile in piazza.

Grazie al prezioso sostegno dell’Aic (Associazione Italiana Celiachia) e alla Pasticceria Creativa e Naturale Fralenuvole sarà possibile avere anche una porzione di crostata, senza glutine. Ad aiutare a servire le porzioni di torta, saranno presenti anche gli allievi dell’Istituto Panificatori di Novara.

Alle 18, dopo la merenda e dopo l’esibizione di una squadra di acrobati che si cimenterà in evoluzioni ginniche di grande effetto, la piazza farà volare contemporaneamente tanti palloncini targati Fondo Minori Fcn, a segno di un impegno futuro della Fondazione. Le eventuali offerte raccolte (attraverso l’assaggio della torta e la vendita dei gadget previsti ossia braccialetti e spillette), infatti, saranno devolute al Fondo Minori, istituito su iniziativa della Fcn nel 2005, per promuovere e sostenere progetti di contrasto al disagio minorile.

Dopo una pausa di qualche ora, la festa riprenderà intorno alle 21 nel cortile del Broletto con un concerto unico e imperdibile. Tre gruppi musicali del territorio (Divario, Mister Pink e Marianna Valloggia Quartet) si uniranno nella SuperBaND (la Superba Band di NovaraDona), formazione costruita "ad hoc" per la serata. Ad arricchire ulteriormente la serata, saranno gli interventi dello scrittore - paroliere Alessandro Barbaglia che leggerà suoi testi inediti incentrati sul tema del Dono che prenderanno spunto dal brano che ogni band ha scelto come rappresentativo della filosofia della giornata.

La Direzione Organizzativa della giornata è della 121 Eventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con "#NovaraDona" la città fa festa nel segno della solidarietà

NovaraToday è in caricamento