rotate-mobile
Cronaca

Novara, tutto pronto per la grande festa dei laureati

Al Broletto la seconda edizione del Graduation Day. Annullata la partecipazione del ministro Stefania Giannini; al suo posto, pronuncerà il discorso motivazionale Renato Balduzzi

Tutto pronto per la grande festa dei laureati dell'Università del Piemonte Orientale. Domani, sabato 6 giugno, la città di Novara sarà invasa da oltre 3mila persone e dai colori dell'Upo.

Si avvicina a mille, infatti, il numero dei laureati che hanno aderito alla manifestazione. Il corteo dei laureati partirà dal Complesso Perrone alle ore 10,30 e giungerà al Broletto alle 11, dove si svolgerà la cerimonia con il lancio del tocco. Nell’attigua piazza del Duomo sarà installato un maxischermo per permettere a tutti di seguire l’evento.

Alla cerimonia avrebbe dovuto essere presente anche il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, che a causa di impegni istituzionali (legati all'iter parlamentare della riforma sulla scuola) ha dovuto annullare la propria partecipazione. Al suo posto, però, ci sarà l'onorevole Renato Balduzzi, membro del Consiglio superiore della magistratura, già ministro della Salute e un tempo professore universitario presso l’Upo. Sarà quindi Balduzzi a pronunciare il discorso motivazionale ai laureati nel giorno della loro festa.

Alla giornata saranno inoltre presenti i sindaci delle tre città sede dell’Università. L’intervento dell’ex allievo è stato affidato a Gianluca Camaschella, medico laureatosi all’Upo nel 2013 e pure ingegnere aeronautico, progettista del braccio robotizzato installato sulla sonda Rosetta e atleta plurimedagliato. L’abbà della festa, cioè il rappresentante degli studenti che condurrà il corteo, è Marco Scapinello, 22 anni, uno dei più giovani neo-laureati dell’Upo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, tutto pronto per la grande festa dei laureati

NovaraToday è in caricamento