rotate-mobile
Cronaca

Graduation Day: a Novara torna la festa dei laureati dell'Upo

Sabato 10 giugno quarta edizione dell'evento creato per celebrare i neo-dottori dell'Università del Piemonte Orientale

L’Università del Piemonte Orientale torna a festeggiare i suoi laureati con il quarto Graduation Day. Sabato 10 giugno, grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Novara, il centro storico della città sarà nuovamente "invaso" dai neo-dottori Upo.

Per questa quarta edizione la cerimonia abbandonerà il cortile storico del Broletto, che ha fatto da cornice per i primi tre anni, per approdare in piazza Martiri, davanti al Castello Visconteo Sforzesco, recentemente restaurato.

Il tradizionale corteo che precede la cerimonia sarà composto dai circa mille laureati triennali e magistrali, dai loro familiari e dal corpo docente dell’Ateneo; dal Campus Perrone si snoderà lungo le via del centro per accogliere di fronte al Municipio i sindaci Alessandro Canelli (Novara), Maria Rita Rossa (Alessandria) e Maura Forte (Vercelli); proseguirà quindi il percorso fino alla centralissima piazza Martiri. 

Inizialmente la manifestazione avrebbe dovuto concludersi all'interno del cortile del Castello, ma per motivi di sicurezza la fase finale della cerimonia è stata spostata in piazza Martiri.

Qui sarà il rettore Cesare Emanuel a tenere il discorso di benvenuto, per poi passare la parola all’ospite d’onore della cerimonia. L’inspirational speech sarà affidato a Tiziana Ferrario, giornalista della Rai, per lungo tempo conduttrice del Tg1 e inviata di politica estera per la Rai. La cerimonia culminerà quindi con il tradizionale lancio del tocco, uno dei momenti più attesi dai ragazzi. La colonna sonora sarà affidata anche quest’anno all’Orchestra dell’Università del Piemonte Orientale che, in formazione "Upo Wind Ensemble", accompagnerà il corteo e la cerimonia fino alla festa conclusiva.

La manifestazione prenderà il via alle ore 10,30 presso il Campus Perrone; il ritrovo per i laureati è alle ore 9:30. Il corteo seguirà questo percorso: via Passalacqua, via Perrone, corso Mazzini, via Fratelli Rosselli, piazza Martiri, Castello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Graduation Day: a Novara torna la festa dei laureati dell'Upo

NovaraToday è in caricamento