rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Festa della Repubblica: il 2 giugno le celebrazioni a Novara

La città gaudenziana ricorda l'anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. Si comincia alle ore 10,30 con l'alza Bandiera accompagnato dalle note dell'lnno nazionale

Il 2 giugno ricorre l'anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.

Anche la città di Novara celebrerà la ricorrenza, alla presenza delle maggiori autorità. Si comincia alle ore 10,30, da viale IV Novembre, con il tradizionale alza Bandiera, accompagnato dalle note dell'Inno nazionale.

A seguire, si terrà la deposizione di cinque corone di alloro a cura del Prefetto Francesco Paolo Castaldo, del Presidio Militare, del presidente della Provincia Diego Sozzani, del sindaco di Novara Andrea Ballarè, e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Alle celebrazioni, saranno presenti anche le rappresentanze di tutte le forze armate e di polizia presenti sul territorio, e delle associazioni  combattentistiche e d’Arma che si porteranno in corteo con le autorità fino in piazza della Repubblica, dove si esibirà la Banda musicale della città.

Il corteo proseguirà poi fino alla Prefettura, nel cui cortile sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e di alcuni tra i più significativi articoli della Costituzione Italiana. L’esecuzione dell’lnno nazionale concluderà la cerimonia.

Alle ore 12,30 avrà quindi inizio nel Salone d’Onore della Prefettura la cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore a cittadini internati nei lager nazisti e dei diplomi di onoreficenze dell’Ordine "al Merito della Repubblica Italiana".

Al termine della cerimonia, un brindisi con gli insigniti e le autorità invitate, che quest’anno assume carattere esclusivamente istituzionale e celebrativo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica: il 2 giugno le celebrazioni a Novara

NovaraToday è in caricamento