rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Negroni, 11

Matteo Marzotto a Novara per la ricerca sulla Fibrosi Cistica

Il vice presidente e testimonial della Fondazione Onlus sarà in città giovedì 8 novembre per un evento a favore dell'associazione. L'appuntamento è alle ore 10 presso l'auditorium della Bpn

Matteo Marzotto a Novara per un evento a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (Ffc).

L'appuntamento è in programma per giovedì 8 novembre, a partire dalle ore 10, presso l'auditorium della Banca Popolare di Novara. L'evento è organizzato sotto il patrocinio dell'ufficio scolastico territoriale di Novara.

Il vice presidente e testimonial della Onlus prenderà parte all'iniziativa in cui sarà presentato il cofanetto contenente i cinque libri realizzati a partire dall'anno scolastico 2007/2008 dai ragazzi della scuola secondaia di primo grado "Carlo Calcaterra" dell'istituto comprensivo "Alessando Antonelli" di Bellinzago Novarese. Quello che sarà presentato è un importante progetto didattico, articolato su più anni scolastici, che ha avuto inizio con un primmo volume pubblicato tra il 2007 e il 2008 e dedicato ad Andrea Goldin, mancato nel 2001, a 15 anni, a causa della fibrosi cistica. Il progetto è poi proseguito negli anni successivi, con altri tre volumi ispirati al filo conduttore "La scuola fa la differenza" e si è concluso, nello scorso anno scolastico, con un quinto ed ultimo volume dal titolo "I cinque sensi".

I ricavi della vendita del cofanetto con i cinque volumi saranno finalizzati all'adozione di un progetto di ricerca a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.

Al battesimo di questa importante iniziativa charity, sono annunciati, fra gli altri, il presidente dell'Associazione Industriali di Novara Fabio Ravanelli, il presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio Franco Zanetta, il dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale Giuseppe Bordonaro, ed altri rappresentanti del mondo imprenditoriale.

Dopo i saluti e gli interventi delle autorità presenti, i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado di Bellinzago Novarese presenteranno
uno stralcio di brani tratti dai cinque libri, inframmezzati da momenti musicali.

L'evento è organizzato dalla delegazione di Novara della Fondazione Fibrosi Cistica, il cui responsabile è Giovanni Goldin, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Alessandro Antonelli" di Bellinzago Novarese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Marzotto a Novara per la ricerca sulla Fibrosi Cistica

NovaraToday è in caricamento