rotate-mobile
Cronaca

Adsl e fibra ottica: com'è la situazione nel comune di Novara?

Infratel Italia ha mappato la situazione della connessione internet in tutta Italia. A Novara la fibra ottica raggiunge meno della metà dei cittadini

Il 95% dei novaresi ha accesso alla connessione internet a banda larga, più comunemente chiamata adsl. Questo è solo uno dei dati che emergono dallo studio di Infratel Italia s.p.a, società fondata dal Ministero dello Sviluppo, per mappare la situazione della connessione nel Paese.

Rispetto agli obiettivi imposti dall'Europa l'Italia è piuttosto indietro: ma com'è la situazione nel nostro comune?

Come già accennato l'adsl a linea fissa è disponibile sul 95,9 % del territorio cittadino; il restante 4,1 % è coperto da linea wireless.

Quindi la situazione per la normale banda larga, da 2 a 20 Mbps di velocità, è piuttosto buona. Diverso è il discorso per la fibra ottica: solo il 45,2% dei novaresi può disporre di una rete ad alta velocità, maggiore a 30 Mbps.

Gli interventi degli ultimi mesi hanno comunque dimostrato che vari operatori telefonici, in collaborazione con il comune, sono interessati a cablare tutta la città. Il 79% dei lavori è stato completato e la fibra raggiunge quasi 35 mila novaresi, per un totale di 107 km di cavi installati.

fibra ottica-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adsl e fibra ottica: com'è la situazione nel comune di Novara?

NovaraToday è in caricamento