rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Novara ultraveloce: in città arriva la fibra ottica, lavori al via a luglio

Firmata la convenzione tra il Comune e Open Fiber. Obiettivo è coprire circa 38mila unità immobiliari, pari al 70% del Comune, entro dicembre 2018. Circa 16 milioni di euro l'investimento previsto per la città

Novara sarà una città ultraveloce. Grazie all'accordo tra il Comune e Open Fiber, la società compartecipata da Enel e Cassa depositi e prestiti, infatti, entro la fine del prossimo anno la città sarà dotata di un’infrastruttura in fibra ottica che consenta velocità di connessione fino a 1 Gbps (1000 Megabit al secondo).

La convenzione firmata oggi, mercoledì 10 maggio, dal sindaco Alessandro Canelli e da Marco Martucci, responsabile Network & Operations per il Nord Italia di Open Fiber, consentirà alla città di beneficiare di una tecnologia innovativa, efficiente e sicura.

Novara è tra le prime città italiane dove Open Fiber intende realizzare la sua infrastruttura di rete in fibra ultraveloce. Il piano di sviluppo dell’azienda prevede la copertura del 50% degli edifici entro luglio 2018 e del 70% entro dicembre 2018. In totale, attraverso circa 150 km di rete, saranno cablate circa 38mila unità immobiliari. Case, condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della pubblica amministrazione velocizzeranno il processo di digitalizzazione, semplificando e migliorando le relazioni fra cittadini e pubblica amministrazione e aumentando la produttività e la competitività delle imprese.

La fibra ottica verrà portata in modalità Fiber to the Home (Ftth - fibra fino a casa), in grado di supportare velocità di trasmissione, sia in download che in upload, fino a 1 Gbps (1000 Megabit al secondo), consentendo così il massimo delle performance. Prestazioni non raggiungibili con le reti in rame (Adsl) o fibra/rame (Fttc).

La realizzazione di questa importante infrastruttura per la città di Novara comporterà per Open Fiber un investimento di oltre 16 milioni di euro. I lavori dovrebbero partire a luglio.

L’accordo firmato oggi consente di organizzare le modalità e i tempi di lavoro, oltre alle relative autorizzazioni; regola i rapporti con la Soprintendenza; attribuisce a Open Fiber la gestione e la manutenzione dell’infrastruttura, oltre che la sua realizzazione; impegna la società a stabilire e rispettare standard tecnici e di sicurezza per le proprie ditte appaltatrici in modo da ridurre al massimo i disagi per i cittadini durante i lavori. Inoltre la convenzione stabilisce le modalità di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica, come previsto dal decreto ministeriale del 2013: gli scavi possono essere effettuati in modalità one day dig (una tecnica innovativa di "minitricea ridotta" che comprende anche l’aspirazione del materiale di scarto, riducendo la polvere e il disagio per l’utenza); con la minitrincea tradizionale (una tecnica di scavo a basso impatto ambientale che, grazie alla creazione di trincee di 5 cm di larghezza, consente di abbattere drasticamente tempi e costi delle operazioni di posa); in no-dig (quindi senza ricorrere agli scavi tradizionali a cielo aperto); o la posa della rete aerea. Lo scavo tradizionale, insomma, sarà previsto solo dove non si possa ricorrere a nessuna delle altre soluzioni.

Una volta effettuati i lavori, il ripristino dell’intero manto stradale sarà comunque a carico di Open Fiber, che dovrà rispettare dei tempi tecnici di assestamento del terreno per la posa dell’asfalto definitivo.

"L’accordo con Open Fiber - ha commentato Canelli - è un'operazione strategica, che si inserisce benissimo nel nostro disegno di sviluppo della città, è il primo tassello del progetto per rendere Novara sempre più innovativa e tecnologicamente avanzata, così da attrarre investimenti e lavoro. Questa convenzione consentirà a Novara di dare un’accelerazione finale per il raggiungimento dell’obiettivo di massima disponibilità di banda ultra larga all’interno del proprio territorio. Un valore aggiunto non soltanto per le famiglie novaresi, ma anche per imprese, professionisti ed Enti pubblici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara ultraveloce: in città arriva la fibra ottica, lavori al via a luglio

NovaraToday è in caricamento