rotate-mobile
Cronaca

La Fondazione della Comunità del Novarese Onlus è la più grande d'Italia

La Fondazione è stata ospite di un importante convegno a Roma. Tra le fondazioni comunitarie, in termini di patrimonio gestito, è la maggiore nel Paese

La Fondazione della Comunità del Novarese Onlus è stata ospite, nei giorni scorsi, di un importante convegno a Roma su “Finanza sociale e Comuni – Strumenti di finanziamento ad impatto sociale per le amministrazioni locali: i risultati di una ricerca sulle esperienze europee” promosso da Ifel Fondazione Anci – Istituto per la finanza e l’economia locale.

Il convegno ha avuto l’obiettivo di discutere delle prospettive e degli strumenti della finanza a impatto sociale e delle possibili politiche locali attuabili. Per la Fondazione novarese ha partecipato, in qualità di relatore, il Vice Presidente Davide Maggi.

Novara è stata scelta, come unica Fondazione Comunitaria, per i risultati ottenuti in questi anni che hanno portato la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus ad essere la più grande in Italia, tra le fondazioni comunitarie, in termini di patrimonio gestito.

La crisi finanziaria ha stimolato, negli ultimi anni, la nascita di nuovi bisogni soprattutto in ambito sociale. In questo contesto, è stato rivalutato il contributo che la finanza ad impatto sociale può fornire per il riavvio del ciclo economico e per la tutela e la valorizzazione dei beni pubblici e dei beni comuni. Gli strumenti della finanza ad impatto sociale, infatti, sono caratterizzati dalla capacità di considerare l’investimento in una duplice prospettiva: la natura economica e quella sociale dell’iniziativa, per favorire interventi economicamente sostenibili nel tempo che sappiano creare vantaggi per il territorio e per la comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fondazione della Comunità del Novarese Onlus è la più grande d'Italia

NovaraToday è in caricamento