rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Fontaneto d'Agogna

"FontanetoArteSapori” e “Piemonte…con gusto!"

E' entrata nel vivo la rassegna enogastronomica "FontanetoArteSapori". Inoltre sono stati resi noti i nomi dei finalisti dell'edizione 2012 del premio "Piemonte con Gusto" che si svolgerà nell'ultima serata di sabato 30 giugno

Grande successo per la serata inaugurale di “FontanetoArteSapori” svoltasi la scorsa domenica 10 giugno.

A parte la parentesi sportiva di questa sera, mercoledì 13 giugno, con la gara podistica del circuito della gamba d’oro, domani riprenderanno le serate di degustazione.

Giovedì 14 giugno sarà “Bollicine del Nordovest” per “Piemonte…con gusto!”, una cena cucinata da grandi chef. Si proseguirà venerdì 15 alle 21.30 con una serata musicale ad ingresso gratuito organizzata dagli alunni della scuola secondaria di Fontaneto e sabato 16 con una serata popolare con il gran fritto misto di mare proposto dalla Pro Loco e alle 22 gara canora tra artisti dilettanti dei Comuni di Fontaneto, Cavaglio, Cureggio, Suno e Cressa con premiazione finale.

La rassegna proseguirà giovedì 21 con il gran galà del nordi Piemonte, venerdì 22 con una degustazione di 8 tipi di risotto più dolci, sabato 23 invece sarà dedicato ai giovani con “Fontaneto a tutto rock” più spritz party e grigliata.

Questo invece il programma dell’ultimo fine settimana di festa: giovedì 28 giugno menù in onore del Roero in collaborazione con l’Associazione “Premio giornalistico del Roero” e sabato 30 giornata interamente dedicata al premio fotografico-letterario di  “Piemonte con Gusto”.

Ecco il programma dettagliato della giornata: a partire dalle 17 ci sarà il mercatino enogastronomico con gli stand delle Pro Loco Piemontesi che presenteranno i loro prodotti tipici, nel frattempo presso la sala polivalente “Grazia Deledda”, accompagnati dalle note del clarinetto di Alessandro Temporelli, Paolo Lombardo e dal fagotto di Luca Barchi, si svolgerà la premiazione del concorso fotografico del consiglio comunale dei ragazzi delle scuole di Fontaneto “Guarda di qua, guarda di là e fai uno scatto alla nostra città”.

Successivamente ci sarà la presentazione e premiazione degli scatti fotografici “Facce in Piemonte” (prima classificata Stefania Monsini), alle 19.15 la premiazione del concorso letterario fotografico (prim classificata Paola Ricchiuti) presso l’area festa con l’attrice Bruna Vero che leggerà i brani vincitori, sulle note armoniose del flauto traverso di Laura Platinetti.

Alle 20 invece inizierà il Gran Galà delle Pro Loco Piemontesi: presso il palatenda si svolgerà la premiazione delle Pro Loco Piemontesi vincitrici del concorso culinario (prima classificata Pro Loco di Pecetto). Per l’occasione lo chef Piergiuseppe Viazzi del ristorante Arianna di Cavaglietto cucinerà le ricette vincitrici, seguirà la degustazione del dolce ufficiale di “Piemonte...con gusto!”. Infine alle 22 concerto di musiche popolari Piemontesi con il Coro Bajolese.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3384659749 o scrivere a info@prolocofontaneto.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"FontanetoArteSapori” e “Piemonte…con gusto!"

NovaraToday è in caricamento