rotate-mobile
Cronaca Fontaneto d'Agogna

Fontaneto: alla Casa di paglia presentato il progetto family like

La Fondazione Cariplo ha finanziato con quasi un milione di euro un progetto educativo rivolto alle famiglie di cui ne è capofila la cooperativa Vedogiovane. Sabato è stato ufficialmente presentato. Guarda la foto gallery!

Alla Casa di paglia di Fontaneto sabato c'è stata l’inaugurazione del progetto "Family like" finanziato dalla fonazione Cariplo.

Per i primi tre anni la Cooperativa Vedogiovane, con i partner Ciss di Borgomanero, Cisas di Castelletto Ticino, i servizi dei comuni dell'aronese, la cooperativa Aurive, la rete Nondisolopane e la Fondazione Comunità del Novarese si gioverà di un finanziamento che ammonta complessivamente a quasi un milione di euro.

Il tema centrale del progetto è la sfida educativa dove le famiglie sono oggetto e soggetto principale.

"Il progetto è l'insieme di molteplici azioni che riguardano le famiglie - specifica Paolo Granetto, coordinatore di Family like - verranno supportate nei loro bisogni essenziali come la scuola e i trasporti".

PRESENTAZIONE PROGETTO FAMILY LIKE

"La fondazione è in dovere di partecipare ad un cambiamento culturale che è in atto - specifica la vice presidente Mariella Enoc - questo è l'unico progetto che abbiamo finanziato nella Provincia di Novara, ci crediamo molto. E' necessario anche coinvolgere i cittadini che non fanno parte di nessuna Associazione, come singoli. Quello che abbiamo dato deve essere ridato a tutto il territorio. Bisogna diffondere il welfare di comunità".

"Lo porterò come esempio a Roma, spesso i territori sono più avanti delle esperienze nazionali - aggiunge la parlamentare Elena Ferrara - qui le famiglie si sentono protagoniste. Se lavoriamo insieme riusciamo a creare delle situazioni di crescita. Sono qui per ascoltare e imparare da voi".

Miguel Belletti, neo presidente di Vedogiovane succeduto a Michele Marmo, alla sua prima uscita ufficiale, ha concluso dicendo che affinchè il progetto abbia successo è necessario: "essere una squadra e lavorare con umiltà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontaneto: alla Casa di paglia presentato il progetto family like

NovaraToday è in caricamento