rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Fontaneto d'Agogna

Fontaneto: chiuso l’ultimo distributore della provinciale 21

E' stato chiuso l'ultimo distributore di carburante che si poteva incontrare percorrendo la strada provinciale 21. Chi sceglie questa via per andare dal Capoluogo a Borgomanero non ha alcuna possibilità di rifornimento

Non è rimasta nessuna possibilità di trovare un distributore di carburante per gli automobilisti che percorrono la strada statale 21, quella che collega Borgomanero, il secondo centro della Provincia con Proh, frazione di Briona e che si innesta nella statale della Valsesia per giungere a Novara.

L’unico benzinaio ancora in servizio lo si poteva trovare a Fontaneto d’Agogna. Ora la signora Graziella Teruggi, che per ben 31 anni, prima insieme al marito e dopo da sola, ha rifornito tutto il territorio, è andata in pensione e pare che nessuno abbia intenzione di acquistarne la licenza. Graziella Teruggi rilevò il distributore quando ancora si trovava nella centrale piazza della Vittoria e poi lo trasferì in via Cavour.

La problematica non è da sottovalutare, con il passare degli anni tutte le piccole aree di servizio dislocate in questi paesini hanno chiuso i battenti senza possibilità di riapertura, il più vicino distributore per gli abitanti della zona è quello che si trova sulla strada statale 229 del lago d’Orta nei pressi del centro commerciale Risparmione di Suno.

In particolare i cureggesi “si appoggiano” a Borgomanero così come i cressesi, invece a Fontaneto fino ad un paio d’anni fa ve ne erano addirittura due ed ora niente, la stessa situazione accadde molti anni fa anche a Cavaglio d'Agogna, dove, uno affianco all’altro, vi erano due distributori: il primo chiuse più di 20 anni fa e l’altro una decina con il pensionamento dell’addetto. A Cavaglietto e Barengo nessun erogatore di carburante, sino a giungere ad Agognate dove un tempo, prima dell’imbocco della vecchia entrata dell’autostrada, ve ne era uno, ma fu smantellato ancora prima della distruzione di un vecchio motel per la costruzione dell’alta velocità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontaneto: chiuso l’ultimo distributore della provinciale 21

NovaraToday è in caricamento