rotate-mobile
Cronaca Fontaneto d'Agogna

A Fontaneto con Vedogiovane si impara a costruire case di paglia

Per apprendere queste tecniche innovative di costruzione, Vedogiovane organizza un "cantiere scuola". Il workshop è rivolto a chiunque voglia fare una esperienza di autocostruzione con materiali naturali

Per il Comune di Fontaneto, Vedogiovane sta lavorando per realizzare un'area giovani intercomunale, dove vi sarà una struttura con sala prova, video, spazio incontri, teatro, concerti, wi fi bar, shoop e piccola cucina a chilometro zero; all'esterno verrà collocato uno skate park, un palco per eventi, cinema all'aperto ed anche un'area mercato per i prodotti locali.

Questo progetto è innovativo anche per qual che riguarda i materiali utilizzati: non solo fotovoltaico, ma il cantiere utilizza infatti anche materiali da costrizione a chilometro zero, in primis paglia per la muratura e terra del posto per l'intonaco.

In questo modo si favorisce anche l'autocostruzione dell'edificio, che sarà davvero a basso consumo energetico.

Da venerdì 7 dicembre con inizio alle 10 a domenica 9 dicembre con termine alle 18 a presso il centro sportivo comunale in via Della pace professionisti, studenti, imprenditori, produttori e operatori edili, ed artigiani potranno partecipar ad un interessante workshop. Successivamente, da lunedì 10 dicembre, partirà un “campo di lavoro” per volontari.

Questa azione innovativa è un'occasione per i giovani di recupero ed attualizzazione di un mestiere tradizionale, in chiave "green economy" a km zero.

Il costo del corso è di 240 euro comprensivo di copertura assicurativa, pasti e merende. Il workshop sarà tenuto da Giacomo Mercarini. Per informazioni e prenotazioni contattare Manuel Cerutti al 3351344472 o via mail a manuel.cerutti@vedogiovane.it. Il workshow ed i campi di lavoro saranno rinviati in caso di maltempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Fontaneto con Vedogiovane si impara a costruire case di paglia

NovaraToday è in caricamento