rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Borgomanero, "Difendere gli italiani non è reato": Forza Nuova con la scuola

Il movimento solidalizza con la decisione della scuola materna che vorrebbe dare precedenza di ammissione ai bambini italiani

Uno striscione a sostegno della scuola materna di Borgomanero. Il movimento Forza Nuova di Novara solidalizza con l'istituto scolastico a seguito della difficile e sofferta decisione di dare la priorità di ammissione ai bambini italiani rispetto agli stranieri.

Alcuni militanti forzanovisti novaresi hanno esposto uno striscione recante la scritta “difendere gli italiani non è reato” per dimostrare la loro vicinanza alla direzione didattica. “Qui non si tratta di razzismo o discriminazione, ma di razionalizzazione delle risorse. La crisi economica e la politica di austerity imposta al governo dall’Unione Europea non permette ai comuni di ampliare i servizi ai cittadini in base alle richieste effettive, la crisi e l’elevata pressione fiscale costringe sempre più famiglie a ricorrere ai servizi sociali e non consente di accedere ai servizi complementari privati troppo onerosi” spiegano gli esponenti del movimento.

Forza Nuova conclude: “Facciamo un plauso ad una amministrazione che, con una scelta sofferta ma coraggiosa, ha dimostrato di avere a cuore le necessità degli italiani. Ci si auspica che non si dimostri una mosca bianca, anzi sia da esempio per altre amministrazioni”.

La decisione della direzione didattica di Borgomanero è stata forzata dalla carenza di posti disponibili nella scuola rispetto al continuo aumento di richieste di iscrizione. Consapevoli di scatenare una bufera andando contro la legge che stabilisce l’accesso paritario di italiani e stranieri nelle scuola, la decisione si è resa necessaria poiché alla base del problema c’è un'effettiva mancanza di spazi. L’amministrazione comunale ha da tempo chiesto l’autorizzazione alla regione di aprire una sezione all’interno della scuola elementare, ma è chiaro che la città necessita di una nuova scuola materna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, "Difendere gli italiani non è reato": Forza Nuova con la scuola

NovaraToday è in caricamento