rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, dopo la frana resta chiusa la Statale del Lago Maggiore

Riapre invece la Statale 659 in Val Formazza, tra Canza e Formazza

E' ancora chiuso il tratto di Statale del Lago Maggiore tra Cannobio e Cannero Riviera, nel Vco, dove nella giornata di martedì 6 novembre è caduta una frana.

Maltempo, frana sulla Statale 34: traffico deviato

I tecnici di Anas, intervenuti sul posto dopo la frana, non hanno infatti ancora stimato i possibili tempi di riapertura della strada: dovranno prima essere ultimati gli interventi di rimozione dei massi e di messa in sicurezza.

Intanto, ultimata la messa in sicurezza del versante e rientrati i valori di allerta meteo, ha invece riaperto al traffico la statale 659 "delle Valli Antigorio e Formazza", nel tratto fra Canza, al km 36,400, e Formazza, al km 41,700. Chiusa al traffico, invece, anche la strada provinciale per Colloro, a Premosello Chiovenda, a causa di uno smottamento.

La situazione in Valle Vigezzo

In questo contesto, i sindaci della Valle Vigezzo hanno scritto ad Anas per sollecitare la definitiva messa in sicurezza della Statale 337 fra Re e Camedo. La chiusura della Statale 34, infatti, comporta un incremento del transito dei frontalieri sulla strada vigezzina. Nella missiva inviata i sindaci hanno sottolineato "la necessità di un incontro urgentissimo con Anas, per altro già più volte richiesto, al fine di avere informazioni relative all’appalto dei lavori per la messa in sicurezza definitiva, e per il quale era stata garantita la consegna della progettazione definitiva entro giugno 2018 e l’avvio dell’iter autorizzativo entro la fine del 2018. Per ottenere una maggiore attenzione sono stati informati di tale necessità anche sua eccellenza il Prefetto ed i politici locali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, dopo la frana resta chiusa la Statale del Lago Maggiore

NovaraToday è in caricamento