rotate-mobile
Cronaca

Frecciabianca, da domenica soppressi i primi due treni sulla Torino-Milano

Tutti i treni saranno gradualmente spostati sulla linea Alta Velocità, saltando così le fermate di Novara e Vercelli. Preoccupazione e disagi per i pendolari novaresi: la tratta è molto utilizzata, soprattutto negli orari di punta, da chi lavora a Milano o Torino

Trenitalia ha annunciato, all'inizio di luglio, la soppressione a partire da settembre dei Frecciabianca sulla linea Torino-Milano.

Questi treni infatti saranno spostati sulla linea Alta Velocità che collega il capoluogo piemontese con quello lombardo: in questo modo però saranno tagliate fuori alcune fermate, prime fra tutte Novara e Vercelli. Il Frecciabianca è un treno molto utilizzato dai pendolari novaresi perchè permette di raggiungere le due città in un tempo minore rispetto ai regionali veloci, che effettuano più fermate.

Dall'11 settembre inizia quindi il piano di Trenitalia: verranno spostati i primi due treni, che non fermarenno più nel capoluogo gaudenziano: si tratta del  9712 Venezia-Torino, che ferma a Novara alle 12.17, del 9733 Torino-Venezia, che passa dalla stazione novarese alle 15.13.

Ufficialmente si tratta degli unici due convogli che cambieranno linea, ma nel corso dei prossimi mesi verranno tutti soppressi per essere poi reintegrati sull'Alta Velocità, tra le proteste dei pendolari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecciabianca, da domenica soppressi i primi due treni sulla Torino-Milano

NovaraToday è in caricamento