rotate-mobile
Cronaca

Frodi creditizie: Novara conquista il primato per il numero di episodi

La notizia è stata diffusa dall'Osservatorio Crif-Mister Credito. La città gaudenziana si posiziona al 18esimo posto nella classifica nazionale relativa al fenomeno

Novara conquista un nuovo primato, questa volta non certo positivo.

Secondo i dati dell'Osservatorio Crif-Mister Credito, infatti, alla città gaudenziana spetta il primo posto per la più alta incidenza di episodi di frode creditizia rispetto alla popolazione residente. Nella classifica nazionale generale, elaborata dall'azienda specializzata in sviluppo e gestione dei sistemi di informazioni creditizie, Novara si posiziona la 18esimo posto assoluto, seguita da Torino, che raggiunge "solo" la posizione numero 28.

Dall'analisi emerge inoltre che in tutto il Piemonte, lo scorso anno si è verificato il 6,62% dei 22100 casi rilevati sul territorio nazionale, con una media di 7mila euro circa per ogni reato. Il primato dell'importo medio più alto nelle frodi è invece andato alla città di Verbania, con oltre 23mila euro.

Di norma, i crimini vengono realizzati attraverso il furto d'identità e la relativa richiesta di credito utilizzando i dati altrui o creando false identità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frodi creditizie: Novara conquista il primato per il numero di episodi

NovaraToday è in caricamento