rotate-mobile
Cronaca

Furti di rame sulle linee ferroviarie: una piaga per i treni regionali

La Regione Piemonte intende intervenire al più presto per porre un freno all'ondata di furti di cavi di rame. Bonino: "Ogni anno ci sono circa 100 furti di cavi di rame dalle linee ferroviarie"

Dopo l'ultimo episodio, avvenuto alla stazione di Torino Stura, la Regione Piemonte inteviene riguardo al fenomeno dei furti di cavi di rame dalle stazioni e dalle linee ferroviarie.

In questo senso, l’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino intende incontrare al più presto il prefetto di Torino per verificare quali interventi si possano attuare per porre un freno all’ondata di furti di cavi di rame, che rappresentano una vera e propria piaga per i trasporti ferroviari.

A causa dei furti, infatti, sono spesso i pendolari a farne le spese, come è accaduto l’ultima volta la mattina di venerdì 13 gennaio.

"Ogni anno ci sono circa 100 furti di cavi di rame dalle linee ferroviarie - ha commentato l'assessore Bonino -. Ma se nel 2010 i danni provocati sono stati di circa 100mila euro, il conto riferito al 2011 è stato molto più salato, avendo superato quota 400mila euro".

Nel 2010 sono stati 92 gli episodi che hanno riguardato le linee ferroviarie, mentre 12 si sono verificati presso i depositi; nel 2011, 72 i furti alle linee e 23 presso i depositi. Le tratte più colpite sono state la Torino-Genova, la Torino-Milano e la Torino-Pinerolo, con ritardi che hanno riguardato anche altri treni regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di rame sulle linee ferroviarie: una piaga per i treni regionali

NovaraToday è in caricamento