rotate-mobile
Cronaca

Furto nella Basilica di San Gaudenzio: arrestato presunto ladro

A pochi giorni dalla festa patronale di Novara, i carabinieri di Novara hanno arrestato un 36enne vercellese accusato di aver compiuto il furto, avvenuto lo scorso ottobre. L'uomo è stato trovato a Terni, ancora da recuperare la refurtiva

E' stato arrestato dai carabinieri di Novara, di concerto con i militari del Comando Tutela patrimonio Culturale di Torino, il presunto autore del furto nella Basilica di San Gaudenzio, avvenuto in città lo scorso 7 ottobre.

L'uomo, un 36enne vercellese, è stato trovato a Terni. Una volta individuato, avrebbe ammesso di essersi introdotto nella chiesa e, dopo aver individuato la teca contenente le reliquie del santo, di aver rimosso alcune parti ornamentali in argento.

A portare all'identificazione del ladro sono state le numerose tracce lasciate sui marmi dello scurolo e sulla teca del santo. Sono ancora in corso, però, le indagini per recuperare la refurtiva, ceduta, probabilmente, a ricettatori della Lombardia.

Il 36enne, non nuovo a questo tipo di imprese, in un primo momento si era offerto di collaborare al recupero della refurtiva, poi perà aveva cambiato idea, decidendo di scomparire e rendersi irreperibile.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto nella Basilica di San Gaudenzio: arrestato presunto ladro

NovaraToday è in caricamento