rotate-mobile
Cronaca

Furto da record: recuperata refurtiva per oltre 2 milioni di euro

I carabinieri del Comando di Novara, nel corso dell'operazione denominata "Danko" hanno recuperato 15 chili d'oro, 30 di argento, monete rare e orologi preziosi. Tre le persone fermate, dieci quelle indagate

Oltre due milioni di euro tra oro, argento, monete rare e orologi preziosi.

E' questa la refurtiva recuperata dai carabinieri del Comando di Novara, nell'ambito dell'operazione "Danko". In tutto sono state fermate tre persone, con l'accusa di ricettazione. Altre dieci sono state indagate e piede libero.

L'operazione dei militari ha permesso di recuperare oltre 15 chilogrammi di oro e 30 di argento, più una serie di monete e orologi preziosi: si tratta di un giro di merce frutto di una serie di furti messi in atto dai ladri nelle abitazioni di tutto il Nord Italia.

Grazie alle indagini, i militari sono riusciti a individuare un vero e proprio apparato, impegnato nella raccolta della refurtiva, che veniva poi trattata per trasformare i gioielli in lingotti d'oro, scorporandone le pietre preziose, al fine di rivendere il nuovo prodotto a laboratori compiacenti che lo utilizzavano per le loro lavorazioni.

Ad acquistare i lingotti erano di solito negozi di compro-oro: un intermediaro raccoglieva la merce, la trasformava nei blocchi d'oro e la distribuiva ai gioiellieri all'ingrosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto da record: recuperata refurtiva per oltre 2 milioni di euro

NovaraToday è in caricamento