rotate-mobile
Cronaca

Sun: preoccupazione per azienda e trasporto, perchè non Trenitalia?

I consiglieri comunali di Fratelli d'Italia, Andretta e Gagliardi, intervengono sulla questione del trasporto pubblico a Novara: "Si è arrivati ai continui tagli anche perchè si ha avuto la supponenza politica di andare avanti da soli"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

"Dietro ai tagli annunciati dalla'mministrazione Ballarè alle corse festive e domenicali, taglio nuovamente intervenuto appena dopo quello del mese di Aprile che ha visto la soppressione delle navette nel centro, il quadro della situazione del trasporto cittadino e della situazione aziendale desta fortissima preoccupazione, oltre che apprensione, per il futuro stesso della Sun".

Intervengono così i consiglieri comunali Andretta e Gagliardi in merito alla scelta effettuata in questi giorni dalla Giunta Ballarè di ridurre il servizio festivo degli autobus cittadini.

"Superato il momento delle facili promesse spese nella campagna elettorale, il quadro che emerge è impressionante: il bilancio 2012 della Sun, recentemente approvato, ha chiuso con un risultato di forte perdita nell'esercizio che ci porta, in questi giorni, in assenza di ulteriori provvedimenti, a dover presumere che l'intero capitale sociale della società sia ormai azzerato, insomma che la Sun sia ormai sull'orlo della messa in liquidazione o della necessità che venga presto dotata di un nuovo capitale sociale, versando denaro".

"Si è arrivati ai continui tagli anche perchè si ha avuto la supponenza politica di andare avanti da soli e di non proseguire con coraggio nelle alleanze strategiche con le altri grandi aziende del settore quali Gtt di Torino o Atm di Milano, oltretutto oggi città amministrate dal Centro Sinistra, con le quali nel passato erano almeno intercorsi dialoghi e contatti che evidentemente si è voluto abbandonare senza peraltro fornire alcuna spiegazione in proposito".

"In altre Città, in situazioni analoghe, ci si sta attivando per attivare partnership con Trenitalia, perchè a Novara questo non si fa? Noi consiglieri comunali saremmo pronti a sostenere un progetto concreto e favorevole in questa direzione. I tagli statali e regionali certamente avranno avuto un ruolo determinate, ma la fragilità del momento in cui si è voluto portare l'azienda Sun, ha fatto tutto il resto: temiamo soprattutto per il futuro dei lavoratori, ma anche che nel prossimo bilancio il Comune di Novara si troverà nuovamente a intervenire, e pesantemente, per ripianare la situazione deficitaria, ribaltando il costo della inattività della Giunta Ballarè sulle spalle dei Novaresi. Novaresi che si troveranno, oltretutto, oltre che con un maggiore costo collettivo, anche con il danno di avere un servizio palesemente depotenziato".

Daniele Andretta e Pietro Gagliardi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sun: preoccupazione per azienda e trasporto, perchè non Trenitalia?

NovaraToday è in caricamento