rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Galliate

Galliate: con l'Euromercato apre la torre sud del Castello

La torre, ristrutturata dopo gli anni sessanta, era fino ad ora rimasta chiusa al pubblico. Il monumento sarà aperto gratuitamente sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre

In occasione dell'Euromercato sarà possibile accedere alla torre sud est (scoperta) del Castello di Galliate, ammirando da un nuovo punto di vista il Castello, la piazza e la cittadina.

Attualmente la torre rappresenta uno dei monumenti dal più alto punto di vista dopo il campanile. Se si avrà la fortuna di avere delle giornata serene si potranno scorgere le luci di Novara e la Cupola di San Gaudenzio oltre che l’intero arco alpino.

La torre, ristrutturata dopo gli anni sessanta, era fino ad ora rimasta chiusa al pubblico ma, grazie a dei piccolo accorgimenti di sicurezza sarà possibile accedere a gruppi di otto persone insieme alla guida accompagnatrice.

La torre sarà aperta gratuitamente sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre, dalle ore 17,30 fino alle ore 19,30 con partenza ogni venti minuti circa. Sarà invece possibile visitare l’intero Castello, a pagamento (6 euro), a partire dalle ore 15.30 degli stessi giorni.

Per effettuare le visite alla torre e al Castello sarà sufficiente presentarsi negli orari indicati all’ingresso torre sud-est - piazza Vittorio Veneto.

"L’apertura della torre - commentano dal Comune - rappresenta un ulteriore passo nel cammino di promozione turistica del Castello che sarà gradito non solo ai nostri ospiti ma anche a molti concittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliate: con l'Euromercato apre la torre sud del Castello

NovaraToday è in caricamento