rotate-mobile
Cronaca Galliate

Ferrari: "Ecco chi mi accompagnerà nei prossimi 5 anni"

Cinque aree funzionali e quattro assessori: questa la ricetta della nuova Giunta Ferrari. A coadiuvare il lavoro degli assessori nei vari ambiti una squdra di viceassessori

Davide Ferrari, neo rieletto sindaco di Galliate, ha sciolto le riserve e annunciato la squadra di governo che lo accompagnerà nei prossimi cinque anni.

La squadra di Ferrari si presenta snella e divisa per macroaree di lavoro: Persone nella quale si raggruppa l'ambito sociale, la scuola, l'asilo nido, la cultura, lo sport e i rapporti con le associazioni; l'area Finanze, che comprende il bilancio, i tributi e il personale; l'area Territorio, che comprende l’urbanistica, l’edilizia, i lavori pubblici, il patrimonio, le manutenzioni e l’ambiente; l'area Marketing, che comprende il turismo, i giovani, gli eventi, la comunicazione, le attività commerciali, imprenditoriali, artigianali e agricole, nonché i rapporti con il Parco del Ticino e l’Expo 2015; infine l'area Sicurezza, che comprende i vigili urbani, i rapporti con le forze dell’ordine e le associazioni d’arma e che si occupano di sicurezza e protezione civile.

"Le macroaree di interesse - spiega il primo cittadino Ferrari - vedono un coordinamento da parte di quattro assessori designati coadiuvati da una squadra di  viceassessori. Per il momento mi sono astenuto - spiega - dal designare un quinto assessore, come mi è consentito dalla legge, in base alle esigenze che emergeranno nel corso del mio mandato. Ho intenzione - precisa Ferrari - di procedere ad una rotazione durante il mandato, nel rispetto dell’equilibrio delle forze politiche rappresentate: ciò consentirà anche  di far crescere persone nuove e motivate. Ho attorno a me una dozzina di persone capaci di poter espletare al massimo delle loro competenze, il loro ruolo".

Ecco chi scende in campo con Davide Ferrari:

Area Persone: Flora Ugazio, che di Ferrari è anche il suo vice. Ugazio ha anche la delega ai servizi sociali; rapporti con il Cisa e cultura. Vice assessori: Luciana Manzella con delega alla Scuola, al Nido, ai rapporti con le associazioni; Marco Bozzola con delega allo Sport.
 
Area Finanze: Daniela Monfroglio con delega al Bilancio. "La Monfroglio - precisa il primo cittadino - verrà affiancata in una prima fase da me".
 
Area Territorio: Corrado Frugieri con delega ai Lavori Pubblici e rapporti con il Consorzio di Bacino Basso Novarese. Vice assessori: Cristina Borioni con delega all’urbanistica; Fabrizio Visconti con delega alla sorveglianza sugli abusi edilizi e ai rapporti con la commissione edilizia; Luigi Carnevale, con delega al Patrimonio, alle manutenzioni ordinarie ed urgenti; Piercarlo Storzini, con delega al decoro urbano nella città e nel Parco del Ticino.
 
Area Marketing: Raffaele Ferrari con delega alle attività produttive, a Expo2015, al marketing territoriale, all’innovazione tecnologica, al reperimento di fondi esterni. Vice assessori: Mirko Lombardo con delega ai giovani, agli eventi, e alla comunicazione
 
L'area sicurezza rimane in capo al primo cittadino Ferrari, con deleghe al personale. Nello staff del Sindaco, Claudiano di Caprio, con delega alla Polizia Locale, alla protezione civile, ai rapporti con le forze dell’ordine e allo sviluppo della rete di video sorveglianza e ai rapporti con le associazioni che si occupano di sicurezza e territorio.​

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrari: "Ecco chi mi accompagnerà nei prossimi 5 anni"

NovaraToday è in caricamento