rotate-mobile
Cronaca Galliate

Galliate: nel weekend arriva la quinta edizione del Master Guitar

Galliate torna a suonare nel primo fine settimana di settembre, sabato 1 e domenica 2, nel suo centro storico e nel bellissimo Castello Sforzesco. Novità dell'edizione 2012, due concerti di musica acusmatica

Prende il via sabato 1° settembre il 5° Galliate Master Guitar.

La due giorni dedicata alle sei corde terminerà domenica 2 settembre, e si terrà in diverse location nel centro storico e nel castello sforzesco di Galliate. L'appuntamento torna per il quinto anno consecutivo nella città novarese, traendo spunto dallo storico episodio dell’invenzione della prima solid body, ad opera del galliatese Valentino Airoldi nel 1937.

L'edizione 2012 porta, come di consueto, la firma della direzione artistica di Graziano Genoni e di quella organizzativa di Roberto Pronzello. L'evento è organizzato dall’Associazione Valentino Airoldi, ideatrice della manifestazione, con il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Novara, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Galliate.

Punto nevralgico della manifestazione sarà il Castello di Galliate, che ospiterà nel suo cortile i quattro concerti serali: Teenover (1° settembre, alle 21,30), Analia Gomez & the SteelWood Quartet (1° settembre, alle 22,30), Italian Guitars Trio - Brunod, Cattaneo, Cortellessa (2 settembre, alle 21,30) e Franco Morone (2 settembre, alle 22,30). Non solo, il Castello sarà anche la sede degli incontri con il Fingerstyle, curati come sempre dalla supervisione del musicista Dario Fornara. Ad esibirsi per il Galliate Master Guitar 2012, oltre a Fornara, ci saranno Anita Camarella e Davide Facchini, Lorenzo Favero, Angelo Guarino, Walter Lupi, Franco Morone, Davide Sgurlon e Paolo Sereno.

Dal fingerstyle al jazz, dalla chitarra classica al gipsy per gli "Incontri con lo stile", che si terranno nelle piazze e nelle chiese della città: Damaro Cafè, Didi Manonegra Band, Duo acustico Variazioni sul tema, Duo chitarristico ricercare: Patrizia Giannone - Patrizia Osti, Little Big Band, Pelena "The Police & Sting tribute band", Sunnyside duo - Moro, Cattaneo, Triesis. Un occhio di riguardo per le scuole di musica della provincia, spazio infatti alla Scuola di Musica Dedalo, a Music’attiva associazione culturale musicale e Onda sonora scuola di musica.

Novità dell’edizione 2012, due concerti di musica acusmatica (1 e 2 settembre alle 20,30 in Sala Giuseppe Manfredda). La musica acusmatica è un tipo particolare di musica elettronica, realizzata in studio e memorizzata su supporto, ed è nata per essere ascoltata tramite altoparlanti.

Per l’intero weekend sono aperte, inoltre, le porte del Mercato in corte nello splendido colonnato del Castello Sforzesco, pronto ad accogliere scuole di musica, liutai, etichette musicali, negozi di strumenti, collezionisti e quelle della Locanda in Corte: l’area di ristoro per musicisti, ospiti e pubblico. 

In caso di maltempo i concerti in programma all’aperto si svolgeranno all’interno dell’aula consiliare del Castello di Galliate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliate: nel weekend arriva la quinta edizione del Master Guitar

NovaraToday è in caricamento