rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Galliate

Galliate, un anno fa la tragedia al luna park: i compagni di classe scrivono una lettera a Ludovica

La giovane stava festeggiano il suo compleanno con i suoi amici e la famiglia

"Cara Ludo, ormai è passato un anno e sono cambiate tante cose. Una nuova classe, nuovi professori, nuovi compagni: ti saresti trovata bene, tu che eri così curiosa e aperta a sfide che ti mettessero a dura prova". Inizia così la lettera che le hanno scritto i suoi compagni di classe del liceo Carlo Alberto di Novara. 

Un anno fa, era la tarda serata del 12 marzo, un sabato sera, la terribile tragedia: Ludovica Visciglia, 15enne di Trecate, è morta mentre festeggiava il suo compleanno divertendosi con gli amici. Un giro sul Tagadà, poi il colpo e la caduta, le gravi lesioni riportate e la corsa disperata all'ospedale Maggiore. 

Tragedia al luna park: si cercano le cause di morte di Ludovica 

"Vogliamo ricordarci in questo giorno speciale di tutte le tue passioni: il tuo amore per la musica, per la lettura (a proposito abbiamo letto Cime tempestose sapendo che è il tuo libero preferito), per le moto e anche per le cose più semplici come il tuo cappuccino con la cannella che a tua detta era sublime. ma per noi rimane come impeno da portare avanti il tuo attivismo sul fronte dei diritti delle donne; i tuoi interventi ci hanno inizialmente spiazzato l'entusiasmo che ti animava ci ha coinvolto e ci ha aperto un nuovo modo di guardare le cose, meno privato e più politico. Sapevi esporre le tue idee argomentandole e lo hai dimostrato più volte durante i dibattiti fatti in classe che sono diventati sempre più numerosi dopo l'inizio della guerra russo-ucraina, quel fatidico 24 febbraio. Non ci siamo più fermate. Non molliamo, il tuo carattere solare, la tua disponibilità, la tua vitalità ma anche la tua determinazione e ambizione ci danno la forza di trasformare il dolore in una spinta a vivere, insieme. Finalmente siamo un grande gruppo di cui fai parte anche tu, con cui abbiamo sperimentato e imparato molto". E poi ricordi specifici dei compagni che hanno voluto esternare. 

Ludovica ha lasciato mamma Franca e papà Carmine; per volontà della famiglia proprio nella scuola della giovane è stata isituita una borsa di studio  già nell'anno scolastico passato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliate, un anno fa la tragedia al luna park: i compagni di classe scrivono una lettera a Ludovica

NovaraToday è in caricamento