rotate-mobile
Cronaca

Novara, il Comune cambia il gestore del "calore"

Ad aggiudicarsi il servizio di gestione del calore nelle scuole e negli edifici pubblici novaresi, il Consorzio nazionale servizi di Bologna. Ballarè: "Un'operazione importante e strategica"

Si è conclusa la nuova gara per la gestione del calore nelle scuole e negli edifici pubblici. Ad aggiudicarsi l'appalto, della durata di 6 anni per un valore di quasi 12 milioni di euro, è stato il Consorzio nazionale servizi di Bologna.

"Un'operazione importante per la città - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - che ci consentirà di effettuare diversi interventi di tipo strategico e di miglioria degli impianti delle scuole e degli edifici pubblici". Un appalto che consentirà alla città di fare un importante salto di qualità nell'efficienza energetica.

L’appalto di gestione del calore interessa la quasi totalità delle strutture gestite dal Comune di Novara. L'appalto ha durata di sei anni dalla sottoscrizione del contratto, che sarà firmato nelle prossime settimane, e consente all'amministrazione comunale un rispario dell'11,64% sulla base d'asta. L'importo annuo della gestione del calore risulata così pari a quasi 1 milione e 800mila euro.

Non solo: il consorzio aggiudicatario, per ora provvisoriamente, dell'appalto ha previsto, come descritto all'interno dell'offerta tecnica, la realizzazione di diversi interventi di tipo edile e impiantistico sugli edifici scolastici e comunali della città. L'offerta prevede inoltre la fornitura di quattro auto elettriche e due a metano, oltre alla fornitura di alcune dotazioni strumentali per l’Ufficio Tecnico e al miglioramento del sistema di telegestione degli impianti termici.

Tra gli interventi previsti ci sono: la realizzazione di un capotto termico presso 7 scuole della città; la sostituzione degli infissi in 8 edifici scolastici; la sostituzione di 40 centrali termiche; l'installazione di 20 impianti solari termici; la realizzazione di piccoli impianti fotovoltaici in diverse scuole cittadine; la realizzazione di 90 dispositivi antispreco con sistema antilegionella sulle docce delle palestre. Secondo quanto previsto, infine, tutti questi interventi dovranno essere eseguiti entro 360 giorni dalla stipula del contratto.

"Oltre ad una evidente riduzione dei costi rispetto allo storico comunale e alle migliorie presentate - ha sottolineato l'assessore ai Lavori pubblici Nicola Fonzo - si avrà un ulteriore benefici dovuto all’acquisizione dei Tee Titoli di Efficientamento Energetico riconoscibili (comunemente detti Certificati Bianchi) per alcune tipologie di intervento sul risparmio energetico. Ad esempio, per gli interventi effettuati negli scorsi anni su solo due scuole (media Pier Lombardo e primaria Bottacchi) si sono nei giorni scorsi introitati oltre 12mila euro".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, il Comune cambia il gestore del "calore"

NovaraToday è in caricamento