rotate-mobile
Cronaca

Accessori per Halloween irregolari: sequestrati 70mila prodotti

Operazione delle Fiamme Gialle a Novara e nei comuni di Bellinzago, Cameri, Cerano, Fara Novarese, Galliate, Oleggio, Romentino e Trecate. Undici le persone finite nei guai

Continuano le operazioni di controllo delle Fiamme Gialle novaresi che mirano a togliere dal mercato prodotti e beni che non rispettano le norme minime di etichettatura ed informazione nei confronti del consumatore. 

Nei giorni scorsi, infatti, i finanzieri della Compagnia di Novara, in occasione dei festeggiamenti di Halloween, hanno messo a punto una serie di verifiche finalizzate ad intercettare la vendita di prodotti di provenienza illecita o non in regola con i dettami del Codice del consumo.

In particolare, i controlli hanno interessato i mercati cittadini e i rivenditori di gadget ed accessori per Halloween di Novara e dei comuni di Bellinzago, Cameri, Cerano, Fara Novarese, Galliate, Oleggio, Romentino e Trecate. Controlli che hanno portato all'individuazione e al sequestro di migliaia di maschere e gadget, oltre a piercing e divaricatori completamente privi di qualsiasi tipo di indicazione sulla loro natura, composizione e sui rischi per la salute di chi li utilizza.

Undici le persone finite nei guai, segnalate alla Camera di Commercio di Novara che quantificherà ed applicherà le previste sanzioni amministrative.

"L’abusivismo, la contraffazione ed il commercio di prodotti insicuri - hanno commentato le Fiamme Gialle - danneggiano il mercato, sottraggono opportunità di lavoro alle imprese che rispettano le regole e mettono in pericolo la salute dei consumatori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accessori per Halloween irregolari: sequestrati 70mila prodotti

NovaraToday è in caricamento