rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gemellaggio con la Germania: stasera il sindaco a Coblenza

L'incontro ufficiale si svolgerà alle 18 nella sede municipale della città tedesca. Ballarè: "Viviamo questa occasione con grande partecipazione perché la proiezione europea della nostra città è il migliore antidoto ad ogni tipo di provincialismo"

Il sindaco di Novara Andrea Ballarè si trova oggi a Coblenza, per celebrare il ventennale del gemellaggio di Novara con la città tedesca.

Il gemellaggio tra Novara e Coblenza, che rappresenta la valorizzazione di un rapporto di amicizia tra popoli, presenta anche significativi aspetti economici, che vanno dalla esportazione di prodotti industriali e agricoli (quella dei vini da Novara ha raggiunto un fatturato notevole) fino alla
promozione del turismo tedesco verso Novara e località vicine.

"Viviamo questa occasione - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - con grande partecipazione, perché la proiezione europea della nostra città è il migliore antidoto ad ogni tipo di provincialismo e di chiusura. Come abbiamo scritto nel nostro documento programmatico, i gemellaggi devono diventare una straordinaria opportunità di scambio e di conoscenza, per i cittadini e le aziende che operano in città. Dobbiamo entrare nei circuiti internazionali di relazione tra le città europee. Possiamo, attraverso l’incontro con realtà diverse, ampliare la conoscenza e la diffusione di valori
condivisi".

Il primo cittadino di Novara è partito ieri sera per la visita a Coblenza in rappresentanza del Comune. L’amministrazione comunale della città gemellata ha organizzato un ricco programma di incontri e visite. La cerimonia di celebrazione del ventennale del gemellaggio si svolgerà nella giornata di oggi alle ore 18 nella sede municipale.

Interverranno  per l'occasione il sindaco Ballarè e il sindaco di Coblenza Joachim Hofmann-Göttig. Sono previsti interventi anche dei rappresentati dell’Associazione amicizia Coblenza - Novara, Diether Köppe e Vito Contento (un coblentino di origine italiana che negli anni è stato uno dei protagonisti del gemellaggio).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggio con la Germania: stasera il sindaco a Coblenza

NovaraToday è in caricamento