rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Che genere di scuola?!", la lotta alla violenza passa anche attraverso la scuola

Un corso di formazione per docenti, per aiutare i giovani a comprendere il legame tra gli stereotipi di genere e la violenza

Il Comune di Novara, assessorato all’istruzione e alle pari opportunità, in collaborazione con l’Ordine degli psicologi del  Piemonte e Punto Informativo della Provincia di Novara, organizza il corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado “Che genere di scuola?! Educare alle pari opportunità  per prevenire discriminazioni e violenze  contro le donne”.

L’obiettivo degli incontri è di stimolare la consapevolezza del legame esistente tra stereotipi di genere e violenza e riflettere sulle dinamiche psicologiche e culturali presenti a scuola per contribuire alla prevenzione di disuguaglianze e discriminazioni.

Una fase in plenaria, e successive proposte di lavoro in sottogruppi per confrontarsi e acquisire alcuni strumenti di osservazione ed intervento psicopedagogico nell’area della cultura per le pari opportunità. 

Gli interventi e la conduzione dei laboratori saranno a cura delle psicologhe Giulia Bozzola, Marinella Pennestrì, Samantha Rainò, Anna Sironi e Anna Stroppa.

Il corso prevede due appuntamenti, il 28 novembre  e  12 marzo 2016, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Scuola Secondaria di I° dell’I.C. Fornara Ossola, via Premuda, Novara.Per informazioni ed iscrizioni (obbligatoria) inviare e-mail a infonovara@ordinepsicologi.piemonte.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Che genere di scuola?!", la lotta alla violenza passa anche attraverso la scuola

NovaraToday è in caricamento