rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Arona

Giacomo Fiori presenta il suo ultimo libro sui misteri di Arona

Il giornalista e scrittore aronese, autore di molti libri sul territorio, ha sfornato un nuovo ed interessante libro sui misteri che avvolgono la cittadina del lago Maggiore. Venerdì 22 presentazione a Borgo Ticino

Il titolo per esteso è “La città dei misteri – fatti storici inspiegati o inspiegabili avvenuti ad Arona dal Medioevo ad oggi”.

Si tratta di undici saggi su argomenti tutti basati su documenti scritti che vengono citati nel testo.

“Non sono i classici “racconti della nonna” che si possono in senso lato etichettare come misteri – spiega Fiori - si va dal soprannaturale classico come miracoli, apparizioni, streghe, diavoli e sedute spiritiche a casi di cronaca rimasti avvolti dalle nebbie, come quello della famiglia dei gioiellieri Lanzini, scomparsi nel nulla nel 1993 e “ritrovati” in Israele nel 2010 grazie a internet, oppure il caso di un delitto mai pienamente risolto risalente al 1945, che ha come sfondo vicende cupe degli anni della guerra civile. Altri episodi si situano in una terra di mezzo fra reale e soprannaturale – continua lo scrittore aronese - come le singolarissime vicende dal X secolo ad oggi delle reliquie dei quattro martiri protettori di Arona o un curioso sogno che un giovane Carl Gustav Jung fece proprio in città durante un suo viaggio e al quale attribuì grande importanza. Oppure il sottosuolo di Arona, con ritrovamenti anche in anni recenti di gallerie inesplorate e di scheletri o ancora la vicenda risorgimentale, che ha come sfondo la prima guerra di indipendenza, del generale Girolamo Ramorino, che ad Arona fu catturato mentre forse cercava di scappare in Svizzera dopo la disfatta di Novara e per questo venne condannato a morte”.

Insomma, nel libro di Giacomo Fiori, c’è un po’ di tutto quello che riguarda la località più bella del lago Maggiore appartenente alla nostra Provincia.

La prossima presentazione del volume sarà venerdì 22 marzo alle 21 presso la biblioteca civica di Borgo Ticino in via Gagnago 2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giacomo Fiori presenta il suo ultimo libro sui misteri di Arona

NovaraToday è in caricamento