rotate-mobile
Cronaca

Dalla Germania per scoprire le attrattive culturali ed enogastronomiche novaresi

Concluso con successo il press tour di giornalisti specializzati organizzato da Camera di Commercio e Atl

Si è concluso con successo l’educational tour che ha visto protagonisti sei giornalisti tedeschi ed austriaci alla scoperta delle attrattive enogastronomiche e culturali del territorio novarese.

L’iniziativa, promossa da Camera di Commercio e Agenzia turistica locale di Novara, si è articolata in quattro giornate, da venerdì 27 a lunedì 30 maggio, con tappe in diversi punti della provincia: punto di partenza è stata Villa Caccia a Romagnano (in foto), per poi proseguire con un’escursione in bicicletta tra le risaie e con la visita ai principali monumenti della città di Novara e dintorni: Broletto, Galleria Giannoni e Battistero, con salita alla Cupola di San Gaudenzio, senza dimenticare l’abbazia benedettina di San Nazzaro Sesia.

I giornalisti hanno potuto conoscere le tradizioni rurali del territorio, visitando il museo etnografico della civiltà contadina ‘L civel e partecipando, nella giornata di domenica, alla manifestazione "Cantine Aperte" a Ghemme, per poi spostarsi verso la zona del lago d’Orta.

Ampio spazio è stato dedicato alla presentazione dei prodotti tipici del territorio, con visite e degustazioni presso alcuni produttori locali di vino (azienda agricola vitivinicola Ioppa), gorgonzola (Palzola), biscotti (biscottificio Camporelli), riso (riseria Rizzotti Fabrizio e azienda agricola Riso Buono La Mondina), birra (birrificio La Tresca) e con la partecipazione ad una lezione di cucina tenuta dallo chef Gianluca Corradino.

"Al viaggio seguirà un reportage di sei pagine sulla rivista tedesca So ißt Italien - spiega Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio - rivista interamente dedicata all’enogastronomia italiana e tra le più importanti in Germania, con una tiratura di oltre 70mila copie. L’accoglienza di giornalisti specializzati rappresenta una strategia promozionale particolarmente interessante, poiché rende gli operatori dell’informazione ambasciatori dell’offerta turistica del territorio e delle esperienze da vivere nei luoghi visitati, creando un efficace passaparola sui media esteri".

"Il press trip - ha aggiunto la presidente di Atl Maria Rosa Fagnoni - ha riscosso un grande interesse da parte della stampa tedesca e austriaca sia dal punto di vista dei prodotti tipici enogastronomici sia in ambito culturale e paesaggistico. Con questa iniziativa promozionale si va a consolidare uno dei mercati storici della provincia di Novara, con un interesse di particolare riguardo per il segmento enogastronomico che vanta anche tipicità uniche nel panorama nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Germania per scoprire le attrattive culturali ed enogastronomiche novaresi

NovaraToday è in caricamento