rotate-mobile
Cronaca piazza delle Erbe

Lilt e Asl in piazza a Novara per la Giornata mondiale senza tabacco

Martedì 31 maggio in piazza delle Erbe la sezione novarese della Lilt e il dipartimento Patologia delle dipendenze dell'Asl offriranno informazioni e consigli su come smettere di fumare

Anche Novara celebra la Giornata mondiale senza tabacco, una ricorrenza che ha lo scopo di incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco, invitandole a smettere di fumare definitivamente. L’occasione serve anche per fare il punto della situazione sulla diffusione del tabagismo nel mondo e per richiamare l’opinione pubblica sugli effetti negativi che il fumo comporta sulla salute.

La giornata si celebra ogni anno il 31 maggio. E' stata indetta, per la prima volta, dall’Organizzazione mondiale per la sanità nel 1988, in concomitanza con il 40º anniversario della sua fondazione e, da allora, è accolta con crescente interesse da parte di governi, organizzazioni sanitarie e opinione pubblica.

Per l’occasione, la sezione novarese della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) torna in piazza con un’iniziativa realizzata in collaborazione con il dipartimento Patologia delle dipendenze dell’Asl.

Martedì 31 maggio, dalle 10 alle 19 in piazza delle Erbe, Lilt Novara e il Centro di trattamento del tabagismo dell’Asl saranno presenti con un gazebo per diffondere informazione sugli effetti nocivi del fumo di tabacco e sull’offerta di trattamenti gratuiti, per smettere di fumare. Sarà distribuito materiale informativo cartaceo e, ai cittadini interessati, saranno consigliate procedure per smettere di fumare. Inoltre, presso il gazebo, saranno eseguite, gratuitamente, spirometrie e carbossimetrie. L’iniziativa sarà animata dal medico referente del Centro dell’Asl e da una psicologa insieme a volontarie e volontari della Lilt.

Nei prossimi mesi, sempre nell’ambito della prevenzione e della lotta al tabagismo, saranno presentati due importanti progetti che vedranno Lilt Novara in prima linea a fianco di tutte le istituzioni sanitarie locali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lilt e Asl in piazza a Novara per la Giornata mondiale senza tabacco

NovaraToday è in caricamento