rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Arona

Legambiente: la Goletta dei laghi torna sul Lago Maggiore

L'imbarcazione dell'associazione ambientalista farà tappa in Piemonte dal 5 all'8 luglio. Per la prima volta in Italia sarà condotto un monitoraggio delle microplastiche presenti nelle acque dei laghi coinvolti nella campagna

Torna in Piemonte la Goletta dei Laghi: l'imbarcazione di Legambiente farà tappa sul Lago Maggiore dal 5 all'8 luglio.

Realizzata in collaborazione con Coou (Consorzio obbligatorio degli oli esausti) e Novamont, la campagna di Legambiente per monitorare la qualità delle acque, degli ecosistemi e dei territori lacustri, rinnova il suo impegno in difesa dei laghi italiani e parte anche quest’anno per scovare e denunciare le situazioni critiche e, insieme, promuovere le buone pratiche di gestione territoriale.

La Goletta dei laghi è una campagna itinerante che, dal 2006, interessa i maggiori laghi della penisola e vede la collaborazione di cittadini e amministrazioni per la tutela di un patrimonio troppo spesso minacciato da inquinamento, illegalità, speculazioni edilizie, scarichi abusivi e tentativi di privatizzazione. Il tour si snoda attraverso 5 regioni toccando ben 11 laghi, alla ricerca delle principali criticità che riguardano non solo le acque, ma l’intero sistema territoriale lacuale

Oltre al monitoraggio batteriologico, per la prima volta sarà condotto un monitoraggio di microlitter inferiori a 5 millimetri, secondo un protocollo impiegato fino ad oggi solo per le acque dei mari. Una novità importante che consentirà di costruire un’attenta analisi delle microplastiche presenti nell’acqua e realizzare il primo dossier sullo stato d’inquinamento dei laghi italiani per quanto riguarda questa tipologia di sostanze.

In occasione della tappa piemontese della Goletta dei Laghi si terrà oggi ad Arona, alle 17 in Comune, la conferenza "Politiche ambientali e turismo sostenibile nel Verbano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente: la Goletta dei laghi torna sul Lago Maggiore

NovaraToday è in caricamento