rotate-mobile
Cronaca

Governance Poll 2015: il sindaco di Novara recupera consensi

Lo rivela il sondaggio condotto dalla società Ipr Marketing per il Sole 24 Ore. Andrea Ballarè rimonta di sette posizioni rispetto alla precedente classifica, posizionandosi all'88° posto con il 48,5% dei consensi

Il sindaco di Novara Andrea Ballarè recupera consensi.

Lo rivela la classifica del Governance Poll 2015, il sondaggio annuale condotto dalla società Ipr Marketing per il Sole 24 Ore che misura il gradimento ottenuto dagli amministratori delle città capoluogo di provincia.

Rispetto alla precedente graduatoria, il primo cittadino novarese rimonta di sette posizioni, posizionandosi all'88° posto con il 48,5% dei consensi (+4,5%). Consenso che, secondo quanto riporta la classifica 2015, è calato del 4,4% rispetto al giorno dell'elezione (nel maggio 2011) quando era pari al 52,9%.

"Senza attribuire ad un sondaggio di opinione più valore di quello che ha - ha commentato il sindaco Ballarè - non posso che rilevare un segnale positivo. In questa fase del mio mandato, dopo che per i primi due anni abbiamo dovuto dedicarci essenzialmente a risolvere le gravi criticità ricevute in eredità, nonostante le continue riduzioni delle risorse da parte dei governi che si sono succeduti (4 in 4 anni) siamo riusciti a mettere in campo iniziative importanti per far crescere Novara. Iniziative coraggiose, non banali ma destinate a cambiare la città nei prossimi anni e che però cominciano a dare risultati apprezzati dai cittadini. E infatti il trend si è con tutta evidenza invertito. Il sondaggio del Sole 24 ore rileva un dato in crescita di oltre 4 punti e mezzo. Il 48,5% di oggi è, tra l’altro, di oltre 17 punti superiore al risultato del primo turno elettorale del 2011, che fu del 31,3%".

"I  novaresi - ha aggiunto il primo cittadino - cominciano a capire e a valutare positivamente il messaggio di cambiamento e la concretezza del fare. Anche su fronti delicati come il  piano della sosta, che abbiamo varato con coraggio e sul quale abbiamo saputo apportare le correzioni richieste dai cittadini, dimostrando volontà di ascolto e di confronto. Proseguiamo quindi senza trionfalismi, con serenità e impegno sempre maggiore il nostro lavoro, con l’obiettivo di costruire, insieme ai cittadini, il futuro di Novara".

Il sondaggio annuale sul consenso agli amministratori locali vede invece in testa, con il 65% delle preferenze, il sindaco di Firenze Dario Nardella (centro sinistra). Al secondo posto, il primo cittadino di Bari Antonio Decaro (centro sinistra), mentre in terza posizione si piazza il sindaco di Salerno Bergamo Giorgio Gori (centro sinistra).

Le interviste, volte a rilevare il 'gradimento' dei cittadini nei confronti dell'operato del proprio sindaco nell'arco 2014-2015, sono state effettuate tra il 1° marzo e il 13 aprile 2015, su un campione di circa mille elettori per ogni Comune capoluogo,  disaggregati  per  sesso,  età ed area di residenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governance Poll 2015: il sindaco di Novara recupera consensi

NovaraToday è in caricamento