Novara e provincia: a scuola di legalità con la Guardia di Finanza

L'iniziativa fa parte del protocollo d'ntesa tra la Guardia di Finanza ed il Ministero dell'Istruzione. Gli incontri sono rivolti agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado

Sono state presentate oggi, venerdì 18 gennaio, le attività di divulgazione della Guardia di Finanza dedicate ai giovani della provincia di Novara.

Si tratta del progetto "Educazione alla legalità economica", che rientra nel protocollo d'intesa tra la Guardia di Finanza ed il Ministero dell'Istruzione. Nello specifico, l'iniziativa si concretizza nell'organizzazione di incontri con gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado sul tema, con riferimento all'attività svolta dalla Guardia di Finanza a contrasto degli illeciti fiscali, delle falsificazioni, della contraffazioni, delle violazioni dei diritti d'autore nonché dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

A questo scopo, di concerto con il ministero, sono stati realizzati appositi strumenti didattici per diffondere in maniera efficace ed uniforme i messaggi elaborati, calibrando i codici di linguaggio in funzione dei destinatari degli interventi. E' stata privilegiata una didattica prevalentemente interattiva attraverso l'impiego di supporti di tipo multimediale, distinti per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado.

In sinergia con la Dirigenza scolastica provinciale, rappresentata dal Dott. Bordonaro Giuseppe, verranno unite le forze per il buon esito del progetto.

Questa iniziativa é il prosieguo di quello che da qualche anno la Guardia di Finanza di Novara, sempre di concerto con il dirigente scolastico provinciale, ha portato avanti nel progetto di "Educazione alla Legalità" avvicinandosi agli studenti mediante un fumetto ed un gioco interattivo in cui Finzy il Grifone e Fiammetta (le mascotte della Guardia di Finanza) operano a contrasto degli illeciti comportamenti.

Il concorso "Insieme per la Legalità", abbinato all' anzidetto progetto, è la novità con cui si intende ulteriormente sensibilizzare i giovani, coinvolgendo le Istituzioni scolastiche sul significato civile ed educativo della legalità economica, nonché sulle attività e sul ruolo del Corpo, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea, attraverso la rappresentazione grafico- pittorica e la riproduzione video fotografica.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento scontro fra auto e motocicletta: morto un centauro novarese

  • Stresa, si masturba davanti ai passanti: 26enne denunciato dai carabinieri

  • Incidente a Oleggio, ciclista investito da un'auto

  • Vco, si ribalta e rimane incastrata fra le lamiere dell’auto: persona ricoverata

  • Incidente a Casalino: schianto tra due auto sulla provinciale: tre feriti

  • Scontro tra un camion e un treno merci sui binari della Domodossola-Novara

Torna su
NovaraToday è in caricamento