rotate-mobile
Cronaca

A scuola di legalità: tornano gli incontri tra studenti e Fiamme Gialle

Il primo incontro si è tenuto presso l'Istituto comprensivo Achille Boroli. Obiettivo del progetto è far maturare nei ragazzi la consapevolezza del valore della legalità economica

Sono ricominciati ieri gli incontri delle Fiamme Gialle con gli studenti novaresi per parlare di cultura della legalità economica. Il primo incontro si è tenuto presso l'Istituto comprensivo Achille Boroli.

L'iniziativa della Guardia di Finanza trae origine da un protocollo d’intesa tra il comando generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento "Cittadinanza e Costituzione", un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. 

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento all’attività svolta dal Corpo a contrasto dell’evasione fiscale, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore, degli illeciti in materia di sostanze stupefacenti ed, in generale, di ogni forma di criminalità economico-finanziaria. 

Il progetto "Educazione alla legalità economica" anche per l’anno scolastico 2015/2016 prevede l’organizzazione di incontri presso le scuole e l'organizzazione del concorso "Insieme per la legalità" che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di legalità: tornano gli incontri tra studenti e Fiamme Gialle

NovaraToday è in caricamento