rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Martiri della Libertà

Novara: Gustavo Pesce di Lago alla Fiera della Caccia e Pesca

Il progetto di valorizzazione dei prodotti ittici dei laghi insubrici approda anche nel capoluogo novarese, con un convegno in occasione della fiera della Provincia di Novara, con degustazioni di pesci insubrici

E’ dedicato a Gustavo Pesce di Lago, la mascotte del progetto  “Valorizzazione sostenibile dei prodotti ittici tradizionali ed innovativi dei laghi insubrici” previsto nell’ambito del programma di iniziativa comunitaria Interreg  Italia/Svizzera 2007/2013, l’evento convegno organizzato per sabato 24 marzo alle ore 10 presso la Sala Piccolo Coccia in Piazza Martiri a Novara, in concomitanza con la Fiera Caccia e Pesca organizzata dalla Provincia di Novara, in collaborazione con Regione Piemonte e Camera di Commercio di Novara.

Ospiti previsti l’onorevole Marco Zacchera nel ruolo di Commissario italiano per la Convenzione Italo Svizzera sulla pesca, Cesare Puzzi della società Graia partner del progetto, Carlo Romanò, responsabile servizio pesca della provincia di Como e coordinatore del progetto Interreg. Padrone di casa Marzio Liuni, assessore provinciale alla Agricoltura, Politiche Agroalimentari, Attività Ittico Venatoria, Parchi e Aree Protette, valorizzazione risorse naturali. Moderatore il noto giornalista Paolo Massobrio, esperto di economia agricola ed enogastronomia.

Al termine degli interventi è prevista una degustazione di pesci di lago.

Siamo felici di continuare il percorso di valorizzazione dei prodotti ittici del Lago Maggiore - ha dichiarato l’assessore Liuni. - Anche lo scorso anno, sempre in occasione della fiera sulla Caccia e Pesca abbiamo presentato e offerto gratuitamente i prodotti di pesce lavorato del Lago Maggiore in collaborazione con un pescatore di mestiere, il sig. Brovelli di Solcio di Lesa, che sarà presente anche quest’anno. Dopo il convegno verranno invece serviti piatti a base di pesci di lago”.

Il convegno organizzato dalla Provincia di Novara - ha aggiunto Carlo Romanò - sarà anche un’occasione importante per discutere del futuro della pesca professionale nei grandi laghi subalpini. Si affronteranno temi di interesse generale, come la sostenibilità del prelievo, le tecniche di lavorazione dei prodotti ittici e la gestione degli habitat acquatici.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: Gustavo Pesce di Lago alla Fiera della Caccia e Pesca

NovaraToday è in caricamento