rotate-mobile
Cronaca

Cinque realtà novaresi selezionate da Hangar Point

Sono state scelte le 15 nuove realtà che hanno partecipato alla seconda "call" del servizio di affiancamento personalizzato messo a disposizione delle organizzazioni culturali piemontesi dalla Regione Piemonte

Sono state scelte le 15 nuove realtà che hanno partecipato alla seconda "call" di Hangar Point, il servizio di affiancamento personalizzato messo a disposizione delle organizzazioni culturali piemontesi dall’assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. 

Le realtà culturali sono state selezionate tra i circa trenta progetti pervenuti da tutto il Piemonte, per poter usufruire della consulenza gratuita del team di esperti in quattro aree: project management, comunicazione strategica, fundraising e consulenza aziendale.

Tra le 15 associazioni scelte, cinque sono realtà novaresi. Si tratta dell'associazione cultura Asilo Bianco, della Fondazione Teatro Faraggiana, del Comitato d'Amore per Casa Bossi, dell'associazione Achilometrozero e dell'associazione culturale Lis Lab.

Il periodo di accompagnamento personalizzato partirà a marzo per un periodo di sei mesi, con incontri periodici frequenti nei primi quattro e di monitoraggio negli ultimi due.

"Il progetto Hangar continua e cresce - ha commentato l'assessore regionale alla Cultura Antonella Parigi -. Lo dimostrano i dati di questa seconda 'chiamata' del servizio Hangar Point: molte le richieste pervenute, alto il livello qualitativo e soprattutto grande adesione da parte di tutti i territori regionali. Un segnale positivo che dimostra come il comparto culturale piemontese sia attivo e pronto a rispondere alle sfide della società contemporanea".

Ecco chi sono le quattro realtà novaresi selezionate.

L'associazione Asilo Bianco è nata ad Ameno dalla volontà di un gruppo di artisti. E' un osservatorio permanente sulla cultura contemporanea e un laboratorio di sperimentazione. L'associazione individua nell'arte contemporanea un mezzo di conoscenza e di interpretazione del reale. Organizza eventi culturali, incontri, esposizioni, e laboratori didattici.

La Fondazione Teatro Faraggiana è nata in difesa dell'integrità dello storico teatro civico novarese, per creare una casa della cultura. Ha come scopo quello di rispondere al bisogno di coordinare e coinvolgere attivamente operatori culturali del territorio in processi condivisi di gestione e produzione di spettacoli dal vivo. La Fondazione nasce dalla viva partecipazione di cittadini, che formano prima un comitato per difendere il teatro dal diventare una multisala e, dopo un anno di attività, danno vita alla fondazione che, con la vittoria del bando pubblico, ottiene l'assegnazione della gestione del teatro.

Il Comitato d'Amore per Casa Bossi è attivo per promuovere la conoscenza, la conservazione, la valorizzazione di uno dei più bei palazzi neoclassici d'Italia. Con il progetto "Casa Bossi - Cantieri di Bellezza" si intende fa rinascere la Casa come centro di sviluppo nei settori delle industrie culturali e creative.

L'associazione Achilometrozero gestisce il centro giovanile inercomunale "Casa di Paglia" a Fontaneto d'Agogna. Il centro affianca alle attività culturali un locale bar, quale motore di sviluppo e sostentamento economico.

L'associazione culturale Lis Lab Performing Arts nasce a Milano nel 1999 e sposta la sua residenza artistica a Meina nel 2011. Da molti anni svolge prevalentemente un'attività di ricerca teatrale e artistica attraverso la produzione e la circuitazione degli spettacoli e delle installazioni del gruppo Lis (Laboratorio dell'immagine sensoriale). Affianca questa attività al coordinamento e alla gestione di spazi per i giovani nel mondo dell'arte, con particolare attenzione a quelle forme di comunicazione artistica che prediligono l'interdisciplinarietà e la contaminazione fra i generi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque realtà novaresi selezionate da Hangar Point

NovaraToday è in caricamento