rotate-mobile
Cronaca

Idrovia: tragitto compiuto, è sbarcata a Venezia

Puntuale dopo quattro giorni di viaggio l'imbarcazione ha raggiunto la "Serenissima", accolta dal Commissario della Provincia Luca Bona, dall'Assessore alla Cultura della Provincia di Venezia Raffaele Speranzon e Silvano Seronelli, vice Presidente della Reale Società Canottieri "Bucintoro"

L’idrovia Locarno – Milano – Venezia è giunta a destinazione ed è ora una realtà ben consolidata.

Quattro giorni di “prova” per una realtà che sarà un traino turisticoeconomico per i territori toccati dalle vie d’acqua: dal lago Maggiore all’Adriatico passando per il Ticino e il Po.

Il recupero di una millenaria strada di comunicazione è il prodotto di un lavoro fatto di studio, progetti, incontri fortemente voluti dal Commissario Luca Bona, che ha seguito la vicenda sin dagli albori.
"E' questo l’inizio di una importante realtà che se ben guidata, porterà notevoli vantaggi al turismo e all’economia del novarese e non solo". Questo quanto dichiarato nella conferenza stampa ai “Magazzini del Sale”, stupenda location che accoglie numerosi cimeli marinari, tra i quali il vessillo che campeggiava sull’imbarcazione “Il Moro di Venezia”, grande protagonista negli anni novanta dell’American’s Cup.

Idrovia Locarno- Venezia, l'arrivo nel porto del la "Serenissima"

Sono stati i “marinai” Marco Avanza, Presidente del Parco del Ticino, Bruno  Censi, Stefano Merlotti, Alberto Vincenzi e Federico Bagliardi a illustrare  l’avventura attraverso Lago, Ticino, Po e Adriatico. Soprattutto durante il viaggio  è stato utilizzato combustibile a impatto ambientale zero ed è stato analizzato a  fondo il percorso, individuando una serie di piccole migliorie che permetteranno un utilizzo della via d’acqua ancor più agevolmente.

"Stiamo cercando di far conoscere una realtà che nel corso dei secoli è sempre stata utilizzata – ha evidenziato il Commissario Bonabasti pensare al granito del nostro territorio che, lavorato a Milano, giungeva poi a Roma per essere utilizzato nella costruzione di palazzi e basiliche. Ed ha poi concluso: "speriamo di continuare in questa direzione, consci che scetticismo e scarsa informazione sono nemici di questo progetto e quindi del territorio".

Al termine della cerimonia un momento di degustazione dei diversi prodotti d' eccellenza del novarese, tra i quali il gorgonzola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idrovia: tragitto compiuto, è sbarcata a Venezia

NovaraToday è in caricamento