rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il Faraggiana resta teatro, ipotesi multisala in un'altra zona

Durante il consiglio comunale Ballarè ha chiarito che il Faraggiana resterà cineteatro, mentre il multisala sarà probabilmente realizzato in un altro luogo

Il Faraggiana resterà un teatro. Questo è quello che è emerso lunedì scorso in consiglio comunale. D’altronde il lascito al comune da parte del fondatore del teatro, il senatore Raffaello Faraggiana appunto, specifica chiaramente che l’edificio dovrà restare sempre legato alla sua originaria funzione.


A breve il Comune pubblicherà il bando per la gestione del Faraggiana, che manterrà quindi la sua funzione teatrale, unita anche a quella cinematografica, ma non sarà un multisala. A questo proposito il sindaco ha chiarito che la legge regionale è molto restrittiva sull’apertura delle nuove sale cinematografiche: infatti è possibile avviare un cinema solo in una struttura già deputata a questo scopo.


“Nelle ultime settimane – ha spiegato Ballarè -  abbiamo avuto un incontro con un operatore interessato, che avrebbe dovuto avviare un multisala a Romagnano Sesia, ma ha dato disponibilità ad aprirlo a Novara, in un luogo diverso dal Faraggiana però”.


Nel giro di poche settimane i lavori per la fognatura, che stanno attualmente interessando corso della Vittoria e le vie limitrofe, saranno terminati e il teatro Faraggiana potrà essere, dopo anni, fruibile dal pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Faraggiana resta teatro, ipotesi multisala in un'altra zona

NovaraToday è in caricamento