rotate-mobile
Cronaca

Fondi pubblici: 65enne denunciato per appropriazione indebita

L'operazione, portata avanti dalle Fiamme Gialle della Sezione tutela spesa pubblica del Nucleo di polizia tributaria di Novara, ha permesso il recupero di oltre 1 milione e 400mila euro

E' finito nei guai per appropriazione indebita di erogazioni ai danni dello Stato.

M.C., imprenditore 65enne residente in Lombardia, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza di Novara, poichè colpevole di aver richiesto oltre 1 milione di euro di finanziamenti pubblici per la sua azienda chimica, senza averne però diritto.

In tutto ammonta a 1 milione e 400mila euro la somma proposta per il recupero dalle Fiamme Gialle della Sezione tutela spesa pubblica del Nucleo di polizia tributaria novarese. Di questi soldi, più di 1 milione proveniva da contributi comunitari.

L’avvenuta percezione indebita di tali aiuti statali e comunitari è stata scoperta dai militari nel corso di una verifica fiscale condotta nei confronti di un'azienda operante nella fabbricazione di prodotti chimici vari per uso industriale, azienda che risultava aver fruito di contributi nell’ambito di progetti finanziati dalla Regione Piemonte, dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

L’attività ispettiva delle Fiamme Gialle ha consentito quindi di accertare che l’erogazione pubblica era stata richiesta in assenza dei requisiti previsti dal relativo bando progettuale. L'imprenditore lombardo è stato così segnalato all'Ente erogatore per il recupero dei contributi indebitamente erogati e denunciato alla competente Autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi pubblici: 65enne denunciato per appropriazione indebita

NovaraToday è in caricamento