rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Sant'Andrea / Via delle Rosette

Inaugurata la nuova isola ecologica di via delle Rosette

Il centro di raccolta apre ufficialmente al pubblico lunedì 12 ottobre. Ballarè: "Un passo avanti importante per la città e per il territorio"

E' stata inaugurata questa mattina la nuova isola ecologica di Novara, realizzata in tempi record in via delle Rosette. Il nuovo centro di raccolta aprirà ufficialmente al pubblico a partire da lunedì 12 ottobre. Un servizio in più per i novaresi: fino ad oggi in città era infatti presente una sola isola ecologica, quella di via Sforzesca. E un incentivo in più per i cittadini a conferire meglio i propri rifiuti differenziati e a non abbandonarli abusivamente sulle strade della città.

"Un passo avanti importante per la città di Novara e per il territorio - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè -. Assa e Consorzio sono realtà che stanno lavorando bene per la nostra città e per il territorio, e questo perchè sono gestite da manager capaci e non da politici".

Per molto tempo si è discusso sulla necessità per la città di Novara (considerato un bacino di utenza di oltre 100mila abitanti) di costruire nuove isole ecologiche. Finalmente, grazie alla sinergia tra Comune, Consorzio di bacino Basso Novarese e Assa è stato realizzato il secondo centro di raccolta, situato in zona Nord, diametralmente opposto a quello della Bicocca, così da rendere più omogenea l'offerta ai cittadini.

"Un'isola ecologica in più - ha sottolineato il presidente di Assa Marcello Marzo - dovrebbe portare ad un'ulteriore diminuzione delle discariche abusive presenti in città, su cui stiamo continuando a vigilare, intervenendo con bonifiche e sanzioni. Scaricare rifiuti in giro per la città è un atto illegale e un costo per la comunità".

L'articolo prosegue dopo la gallery

Inaugurata la nuova isola ecologica di Novara

Ad occuparsi di tutte le fasi per la realizzazione dell’opera è stato il Consorzio: dalla progettazione di fattibilità a quella esecutiva, dal rapporto con gli enti territoriali (Regione e Provincia) per la richiesta di contributi all’affidamento dei lavori, dal controllo sulla realizzazione alle fasi finali di collaudo. L'opera ha un costo di circa 400mila euro, di cui 162mila arrivano da un contributo regionale, mentre la restante parte viene finanziata da un muto acceso dallo stesso Consorzio.

Il nuovo centro di raccolta sarà gestito da Assa; accoglierà scarti vegetali, carta e cartone, vetro, metalli, legno, plastiche, materiali ingombranti, rifiuti elettronici e pericolosi. L'isola ecologica di via delle Rosette sarà inoltre aperta anche la domenica mattina, per agevolare il conferimento degli utenti che hanno problemi nel corso della settimana.

Dal 12 ottobre la nuova isola ecologica sarà aperta nei giorni di lunedì, martedì, venerdì, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con l’ora legale, e la domenica dalle 9,30 alle 13. Con il ritorno all'ora solare varierà l’orario di apertura pomeridiano. Pertanto da lunedì 26 ottobre l’isola ecologica sarà  aperta lunedì, martedì, venerdì, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, e la domenica dalle 9,30 alle 13.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova isola ecologica di via delle Rosette

NovaraToday è in caricamento