rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Momo

Momo, inaugurata la nuova Rsa

Costruita in meno di due anni, la struttura a uso socio-assistenziale ha una dotazione di 80 posti letto. La nuova Rsa ha richiesto un investimento complessivo di 8 milioni di euro

E' stata inaugurata ieri, mercoledì 9 settembre, la nuova residenza sanitaria assistenziale di Momo.

Costruita in meno di due anni, la struttura di Sereni Orizzonti a uso socio-assistenziale, ha una dotazione di 80 posti letto destinati a tutte le tipologie di livelli assistenziali ed è fornita di dotazioni e spazi comuni per gli ospiti. La Rsa eroga attività socio-sanitarie in regime di residenzialità, in favore di persone non autosufficienti, prevalentemente anziani, che devono essere aiutate nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana e che per essere assistite e curate necessitano di prestazioni socio-sanitarie continuative non attuabili a domicilio.

La Struttura, che ha richiesto un investimento complessivo di 8 milioni di euro, porta il nome di Massimo Squarini, assessore comunale di Momo prematuramente che si è battuto per riportare sul territorio una struttura che potesse rispondere alle esigenze dei cittadini, come ricorda il sindaco di Momo Michela Leoni.

"L’amministrazione comunale - ha detto Leoni - si è sempre impegnata per avere nuovamente una residenza nel nostro Comune, era il nostro obiettivo morale, una priorità del nostro mandato. Ho portato avanti questa battaglia anche per lui e abbiamo avuto la fortuna di conoscere il Gruppo Sereni Orizzonti".

All’interno della residenza saranno collocati tre mezzi busti raffiguranti la famiglia Del Ponte, il cui lascito permise la realizzazione della precedente struttura, oggi non più attiva, mentre la parte patrimoniale del lascito sarà fatta confluire dall’amministrazione comunale in una Fondazione a favore degli anziani di Momo e delle persone disagiate. Con questo taglio del nastro il Gruppo Sereni Orizzonti rafforza la propria presenza in Piemonte. Momo porta la società ad essere il primo operatore privato di settore in Piemonte, aggiungendosi alle altre 18 residenze piemontesi del Gruppo, per un totale di 1158 posti letto.

A Momo, Sereni Orizzonti predispone una graduatoria per l’assegnazione dei posti nel rispetto della normativa vigente e della convenzione stipulata a favore degli ospiti residenti o che siano stati residenti per almeno 5 anni nel comune di Momo: il diritto di prelazione, secondo graduatoria, di 20 posti letto per gli anziani non autosufficienti, l’abbattimento del 15% della retta sociale per gli ospiti proposti dalla Fondazione Del Ponte fino alla concorrenza della quota a compensazione con un tetto massimo annuale di 15mila euro. Si riconosce, inoltre, il diritto di utilizzo di un posto letto, se disponibile, a titolo gratuito per 30 giorni ai cittadini indigenti segnalati dai servizi sociali del Comune di Momo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Momo, inaugurata la nuova Rsa

NovaraToday è in caricamento