rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Inaugurazione anno scolastico: Cota "le scuole piemontesi sono le migliori"

"Piemonte al primo posto per l'istruzione": pagella da dieci e lode tracciata mercoledì 12 settembre a Novara dal governatore Roberto Cota e dall'assessore all'istruzione, Alberto Cirio, in visita per l'inaugurazione dell'anno scolastico

"Piemonte al primo posto per la qualità dell'istruzione, studenti piemontesi con un rendimento superiore di otto punti alla media nazionale":

E' una pagella da dieci e lode quella tracciata mercoledì 12 settembre a Novara dal governatore Roberto Cota e dall'assessore all'istruzione, Alberto Cirio, che hanno visitato, per l'inaugurazione dell'anno scolastico, la primaria Fratelli di Dio e la media Pier Lombardo. "Sono in arrivo - annunciano - tablet e lavagne elettroniche per mantenere la scuola al passo con i tempi". "In Piemonte - ha affermato Cota - c'é un sistema che, grazie alla passione e alla professionalità degli insegnanti, funziona bene. E il governo regionale, nonostante le difficoltà legate ai continui tagli di risorse da Roma, ha deciso di investire tutto il possibile sulla scuola". "Siamo intervenuti - ha precisato il governatore - sull'edilizia scolastica con 43 milioni. Abbiamo aumentato l'offerta formativa, mettendo a disposizione con fondi regionali più insegnanti per le zone disagiate e su determinate materie. E a breve stipuleremo un accordo con il Ministero dell'Istruzione per offrire maggiore supporto tecnologico agli alunni".

L'assessore Cirio ha ricordato che "da pochi giorni si è chiuso il nuovo bando di edilizia scolastica, che entro il 2014 permetterà di intervenire su circa 200 istituti di tutto il territorio piemontese, compresa la costruzione di nuove scuole. La sicurezza, quindi, rimane una delle priorità, così come il rendere il sistema scolastico sempre più tecnologico e all'avanguardia". "L'anno che si è appena aperto - annuncia l'assessore - vedrà il potenziamento degli strumenti informatici, dai tablet alle lavagne elettroniche, un modo per rendere la scuola al passo con i tempi e i nostri studenti sempre più preparati ad affrontare il futuro mondo del lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione anno scolastico: Cota "le scuole piemontesi sono le migliori"

NovaraToday è in caricamento