rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Archivio Letterario Graziosi a Novara: sabato l'inaugurazione

A Palazzo Vochieri materiale disponibile per la pubblica consultazione

L'obiettivo è quello di "salvaguardare la memoria letteraria della Terra degli Aironi". E' nata così la volontà, ora diventata realtà, della realizzazione dell'Archivio Letterario Graziosi: l'inaugurazione è prevista per sabato 29 novembre, alle ore 11, a Palazzo Vochieri, in Corso Cavallotti 6.

L'iniziativa è stata promossa dal Centro Novarese di Studi Letterari, con il sostegno della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus e del Fondo dott. Pagani. All'inaugurazione sono attesi, presentati da Gianfranco Quaglia: il presidente della Fondazione, Ezio Leonardi; l'assessore comunale alla Cultura, Paola Turchelli; il figlio dello scrittore e parlamentare, Diego Graziosi; il professor Giovanni Tesio, docente di Letteratura Italiana all'Università del Piemonte Orientale; il presidente del Centro Novarese di Studi Letterari curatore dell'Archivio, Roberto Cicala.

Si tratta della prima parte dell'Archivio Graziosi, nella quale, grazie al contributo di volontari e giovani laureati, sono stati raccolti i materiali più importanti dell'attività di Dante Graziosi: dattiloscritti, bozze, appunti, foto, diari, lettere, recensioni, prime edizioni delle sue opere e altro ancora. La parte manoscritta e bibliografica (oltre 3.000 carte raccolte e circa 8.000 pagine di redazione di varie opere) sarà depositata presso la Biblioteca, mettendola così a disposizione per la pubblica consultazione. In un secondo momento si procederà con lo studio dei testi inediti attraverso la loro trascrizione e la digitalizzazione, oltre alla promozione di altre iniziative.

Per sostenere l'Archivio Graziosi è possibile versare un contributo alla Fondazione della Comunità del Novarese Onlus sul conto corrente postale 18205146 o Banco Posta della stessa Fondazione (iban IT63T 676011010000018205146).

Sempre sabato, ma alle ore 15, all'angolo delle Ore, si svolgerà un bookcrossing a favore del progetto nella Sezione Novarese della Biblioteca, in collaborazione con il festival internazionale "Scrittori & Giovani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archivio Letterario Graziosi a Novara: sabato l'inaugurazione

NovaraToday è in caricamento