Archivio Letterario Graziosi a Novara: sabato l'inaugurazione

A Palazzo Vochieri materiale disponibile per la pubblica consultazione

Dante Graziosi

L'obiettivo è quello di "salvaguardare la memoria letteraria della Terra degli Aironi". E' nata così la volontà, ora diventata realtà, della realizzazione dell'Archivio Letterario Graziosi: l'inaugurazione è prevista per sabato 29 novembre, alle ore 11, a Palazzo Vochieri, in Corso Cavallotti 6.

L'iniziativa è stata promossa dal Centro Novarese di Studi Letterari, con il sostegno della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus e del Fondo dott. Pagani. All'inaugurazione sono attesi, presentati da Gianfranco Quaglia: il presidente della Fondazione, Ezio Leonardi; l'assessore comunale alla Cultura, Paola Turchelli; il figlio dello scrittore e parlamentare, Diego Graziosi; il professor Giovanni Tesio, docente di Letteratura Italiana all'Università del Piemonte Orientale; il presidente del Centro Novarese di Studi Letterari curatore dell'Archivio, Roberto Cicala.

Si tratta della prima parte dell'Archivio Graziosi, nella quale, grazie al contributo di volontari e giovani laureati, sono stati raccolti i materiali più importanti dell'attività di Dante Graziosi: dattiloscritti, bozze, appunti, foto, diari, lettere, recensioni, prime edizioni delle sue opere e altro ancora. La parte manoscritta e bibliografica (oltre 3.000 carte raccolte e circa 8.000 pagine di redazione di varie opere) sarà depositata presso la Biblioteca, mettendola così a disposizione per la pubblica consultazione. In un secondo momento si procederà con lo studio dei testi inediti attraverso la loro trascrizione e la digitalizzazione, oltre alla promozione di altre iniziative.

Per sostenere l'Archivio Graziosi è possibile versare un contributo alla Fondazione della Comunità del Novarese Onlus sul conto corrente postale 18205146 o Banco Posta della stessa Fondazione (iban IT63T 676011010000018205146).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sempre sabato, ma alle ore 15, all'angolo delle Ore, si svolgerà un bookcrossing a favore del progetto nella Sezione Novarese della Biblioteca, in collaborazione con il festival internazionale "Scrittori & Giovani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • "Fase" 2 | Sì a sport, passeggiate e montagna: tutte le regole in Piemonte

  • Coronavirus: in Piemonte mascherine obbligatorie anche all'aperto per il ponte del 2 giugno

  • Cameri, tutti a guardare il cielo per l’atterraggio delle Frecce Tricolori

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Cornavirus, primo sabato sera di apertura di bar e ristoranti a Novara

Torna su
NovaraToday è in caricamento